/ Calcio

Calcio | 09 luglio 2021, 21:36

L'Italia ad Euro 2020, com'è andata la rivoluzione di Mancini?

Scopriamo le carte: questa è una nazionale senza paragoni, una squadra che non somiglia a nessun’altra nella storia del calcio italiano

L'Italia ad Euro 2020, com'è andata la rivoluzione di Mancini?

Manca ancora l’esito finale, ma i bilanci di questo Europeo 2020 sono già cominciati e difficilmente cambieranno la sostanza delle considerazioni sul gioco espresso dalla nazionale italiana. Pur con aspettative che spingevano a tenere i piedi ben piantati per terra e a voler guardare partita dopo partita, è inutile nascondere che le ambizioni alla vigilia del torneo fossero quelle di attestarsi come la sorpresa del campionato. L’Italia c’è arrivata senza perdere una sola partita, un filotto ora a quota 33, un record assoluto per gli azzurri e un risultato che non sarebbe arrivato senza la rivoluzione impostata da Mancini a seguito della mancata qualificazione per i mondiali 2018.

Scopriamo le carte: questa è una nazionale senza paragoni, una squadra che non somiglia a nessun’altra nella storia del calcio italiano, ma non perché i protagonisti siano i migliori calciatori di tutti i tempi, né perché presenti all’interno del gruppo quelle due o tre stelle dal valore assoluto capaci di cambiare il volto di una partita e prendere per mano i compagni nel momento più critico, come possono essere Cristiano Ronaldo, o Mbappè, o Lukaku. In parte è senza paragoni per l’impostazione tattica strutturata dall’allenatore: finalmente gioco, possesso palla (anche se con chi ne è maestro soffriamo, vedi Spagna), soluzioni d’attacco costruite palla a terra.

 

Per usare un’espressione abusata, un’Italia a trazione anteriore che ci ha fatto innamorare del suo gioco a poco a poco, mentre l’abbiamo vista crescere alla ricerca della maturità, che oggi possiamo dire essere arrivata indipendentemente dalla vittoria dell’Europeo, consacrata dalla sfida meno bello e più sofferta, contro quella Spagna che tanto ci ha tolto, la nostra bestia nera. Post-partita, punto da una domanda che metteva in luce la lunga partita difensiva e di contenimento che l’Italia aveva dovuto giocare, un po’ come nella sua tradizione, Mancini ha rivendicato le occasioni create - va detto a sua conferma: non minori di quelle degli spagnoli - e la capacità di soffrire dei suoi ragazzi.

 

Dicevamo che è senza paragoni: lo è perché il gruppo non è mai stato così forte e così a disposizione, sia dell’allenatore, sia gli uni degli altri. Questo è il vero segreto e il più grande successo degli azzurri: essere riusciti a creare un legame e sfruttarlo in campo, giocare per la squadra, non per sé. E questo è ciò che abbiamo più dell’Inghilterra, nostra prossima avversaria, una squadra solidissima in difesa, meno divertente, ma concreta e spietata in attacco, con un Kane in grande spolvero. Le quote Italia vincente Europei ci mettono di fianco agli inglesi, appena un passetto indietro: 1.95 gli azzurri, 1.90 i nostri avversari. Loro giocheranno con uno stadio completamente schierato a favore e questa è, a oggi, la nostra più grande preoccupazione. Noi giocheremo con un gruppo il cui primo pensiero, dopo il successo sulla Spagna, è stato quello di onorare Spinazzola, infortunatosi nella partita precedente e operato d’urgenza: vediamo chi sarà più forte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium