/ Calcio

Calcio | 07 dicembre 2022, 12:56

Calcio. Continuano le celebrazioni per il centenario della prima Coppa Italia, stasera la presentazione online del libro "La finale infinita"

n occasione del centenario della vittoria della prima Coppa Italia del Vado F.B.C. (in finale contro l'Udinese) nel 1922, l'autore sanremese Gerson Maceri ha pubblicato "La finale infinita. Il mito dello sfondareti Levratto e la leggenda della prima Coppa Italia", un omaggio letterario, poetico e fotografico al calcio pionieristico e ai suoi "eroi".

Calcio. Continuano le celebrazioni per il centenario della prima Coppa Italia, stasera la presentazione online del libro "La finale infinita"

Più che una presentazione, sarà una tavola rotonda partecipata quella che questa sera, alle ore 19:00, prenderà vita sulla pagina Facebook “La finale infinita” (https://bit.ly/3FwfpDo). Perché “Il mito dello sfondareti Levratto e la leggenda della prima Coppa Italia” – prendendo a prestito il sottotitolo del volume di Gerson Maceri – non sono solo fulgidi capitoli di storia e della letteratura sportiva locale e italiana. No. Sono anche frammenti del sogno d’ogni bambino che s’è fatto grande con la palla tra i piedi. Di ognuno di noi, insomma. D’un calcio tutto fuorché scientifico, né omologato né tantomeno globalizzato, in cui il talento naturale, l’inventiva e l’astuzia potevano ancora esplorare spazi illimitati, tra falle regolamentari e illuminazioni estemporanee, anche borderline.

Ecco: chi non ha mai giocato quel calcio cencioso e polveroso, in cui il pallone (e non i cronometri, le telecamere, il VAR, i social o gli scarpini all’ultimo grido del brand dominante) era ancora “l’amor che move il sole e l’altre stelle”?

L’appuntamento, lo ribadiamo, è per questa sera (mercoledì 7 dicembre) alle ore 19:00 sulla pagina Facebook de “La finale infinita”. Per chi volesse leggere un’anteprima del libro, infine, suggeriamo una visita al link amzn.to/3PyLpZp.

cs

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium