/ Altri sport

Altri sport | 28 maggio 2023, 10:22

La UCI Enduro World Cup "invade" Pietra Ligure, modifiche alla viabilità a partire da lunedì 29 maggio

Il centro storico, la zona dell’Ajetta e il Lungomare XX Settembre saranno occupate dal villaggio evento, dal paddock degli atleti, dall’area expo e dalle assistenze tecniche

La UCI Enduro World Cup "invade" Pietra Ligure, modifiche alla viabilità a partire da lunedì 29 maggio

Dall'1 al 3 giugno Pietra Ligure ospiterà la UCI Enduro World Cup, di scena sulla ormai vasta rete sentieristica pietrese che già nel 2020 e 2021 è stata protagonista di una tappa di EWS (Enduro World Series) e di ben due edizioni della EWS-E, competizione dedicata alle mtb a pedalata assistita.

La manifestazione internazionale coinvogerà tutto il paese, con le vie e le piazze cittadine pronte a diventare le locatione del villaggio evento, del paddock degli atleti, delle assistenze tecniche, oltre che dell’area espositiva. Ed è per questo che il Comune già da tempo ha avviato la macchina organizzativa arrivando a prevedere alcune modifiche alla viabilità a partire da lunedì 29 maggio, quando inizieranno ad arrivare le squadre, e fino a domenica 4 giugno, giorno in cui il carrozzone della gara si sposterà a Finale Ligure per la Marathon Cup.

Di seguito tutte le modifiche previste e le vie/piazze coinvolte:

Piazza Castello – Divieto di sosta con rimozione dalle ore 7.00 di lunedì 29 maggio alle ore 24 di domenica 4 giugno;

Via Don G. Bado - Divieto di sosta con rimozione dalle ore 8.00 di martedì 30 maggio alle ore 24 di sabato 3 giugno, per i parcheggi siti dall'intersezione con via Vigili del Fuoco fino all'intersezione con l'archivolto di Piazza S. Nicolò.

Piazzale De Gasperi, Via IV Novembre, Via Vigili del Fuoco, Via E. Accame, Via della Ricostruzione e Via Leale - Divieto di sosta con rimozione dalle ore 8.00 di martedì 30 maggio alle ore 12.00 di domenica 4 giugno

Via IV Novembre e zona Ajetta (parte a monte) - Chiusura al traffico a partire dalle ore 8.00 di martedì 30 maggio alle ore 12 di domenica 4 giugno, ad eccezione degli aventi diritto.

Da Palazzo Golli fanno sapere inoltre che saranno utilizzabili le aree di sosta per carico e scarico presenti su via Don. G. Bado e che sono state individuate apposite aree che saranno adibite al parcheggio delle moto e che saranno indicate con apposita cartellonistica.

"La nostra Pietra Ligure è stata scelta per ospitare la più importante manifestazione dedicata all'Enduro Mountain Bike al mondo: si tratta di un importante riconoscimento del lavoro svolto dall'Amministrazione Comunale per implementare i flussi turistici al di fuori della stagione estiva, che siamo certi porterà ricadute positive all'economia del paese" spiegano il sindaco Luigi De Vincenzi e l'assessore al turismo e allo sport Daniele Rembado.

"L'evento coincide con il ponte del 2 giugno e, conseguentemente, al consueto elevato numero di presenze turistiche di questo periodo, si aggiungeranno centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo e moltissimi appassionati del settore - proseguono De Vincenzi e Rembado - Il centro storico, la zona dell’Ajetta e il Lungomare XX Settembre saranno occupate dal villaggio evento, dal paddock degli atleti, dall’area expo e dalle assistenze tecniche. Per tale ragione, al fine di garantire  l'ottimale svolgimento dell'evento, sono state previste alcune modifiche alla viabilità".

"Fiduciosi che l'evento, che porterà sul territorio televisioni e milioni di contatti, contribuirà a migliorare ulteriormente l'immagine di Pietra Ligure come una tra le destinazione leader nel campo della mountain bike a livello internazionale, ringraziamo già fin d’ora la cittadinanza e le attività produttive pietresi per la fattiva collaborazione che sapranno dare anche in questa speciale occasione", concludono sindaco e assessore. 

Il percorso di gara, il format con trasferimenti e prove speciali cronometrate, rese note ieri, le informazioni utili per seguire la gara e vedere le video preview delle prove speciali sono disponibili QUI.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium