Il comitato Liguria Ponente ha varato, nell'ultimo consiglio, l'indizione del primo campionato per società di beach volley under 19 maschile ed under 18 femminile. Oltre al primo campionato è stato previsto quello giovanile under 16 sia maschile che femminile e la prima coppa open 2x2 maschile e femminile.
Il consiglio, presieduto dal presidente Ciccio Clemente, ha approvato la formula presentata dal referente beach Beppe Privitera, su proposta dell'associazione Futurebeach Volley Spotorno di Simone Simoncelli. Oltre al campionato per società è stato indetto il campionato giovanile under 16 maschile e femminile con la formula del beach volley e la prima coppa comitato ponente per gli open 2x2 maschili e femminili, con la regola che i giocatori devono appartenere a sodalizi del comitato.
E’ un’importante novità ed il comitato è tra i pochi in Italia che ampliano l'offerta di campionati anche in estate, oltre ai tornei o tappe nazionali. Inoltre, sia per il giovanile che per l’open sono previsti premi per le società e per i tornei. Le tappe del campionato giovanile per società saranno a Sanremo, Savona ed Albissola mentre quella open maschile a San Lorenzo al Mare.