Promuovere interventi sugli impianti sportivi pubblici, con particolare attenzione alla loro riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza energetica, è l’obiettivo principale dell’iniziativa Sport Missione Comune 2025, promossa dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. in collaborazione con ANCI.
Il bando, attivo fino al 30 settembre 2025, è rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, aggregazioni comunali, Città Metropolitane, Province e Regioni, che potranno richiedere finanziamenti agevolati grazie ai contributi in conto interessi concessi dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali ICS, previsti dalla legge di bilancio 2025.
L’iniziativa mette a disposizione oltre 150 milioni di euro sotto forma di mutui a tasso fisso con interessi totalmente azzerati. I finanziamenti potranno avere una durata massima di 10 anni con abbattimento totale degli interessi, oppure, in alternativa, di 25 anni con contributo proporzionale sulla durata. I mutui dovranno essere stipulati entro il 31 dicembre 2025.
Le risorse sono destinate a finanziare una vasta gamma di interventi: dalla realizzazione ex novo all’ampliamento e adeguamento degli impianti sportivi esistenti, dagli interventi per l’efficientamento energetico alla copertura dei costi legati all’aumento dei prezzi dei materiali o alle prescrizioni normative. Sono inoltre ammissibili le spese legate a riduzioni di contributi pubblici già assegnati da altri enti successivamente alla fase di appalto.














