/ Sport acquatici

Sport acquatici | 15 ottobre 2013, 10:02

Vela: Mario Rossello con “Obsession” si aggiudica il 25° Trofeo Buzzi

Vela: Mario Rossello con “Obsession” si aggiudica il 25° Trofeo Buzzi

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, con la 25° edizione del Trofeo Maurizio e Giovanni Battista Buzzi, competizione velica per imbarcazioni delle classi Diporto voluta dalla famiglia Buzzi e organizzata dal Varazze Club Nautico, dal Club Nautico Celle e collaborazione di Marina di Varazze, per ricordare i due sportivi scomparsi in giovane età, che amavano il mare e qui erano di casa, è iniziata la stagione invernale 2013-14 del VCN.

nella prima giornata si è disputata la regata costiera di circa 12 miglia, con il Comitato di gara costretto a rinviare la partenza per assenza di vento, poi data verso le ore 13.00 quando un po’ di brezza comincia a segnare e quindi si riesce a partire. La regata viene necessariamente ridotta alla seconda boa di percorso anche se il vento stava rinforzando, ma ormai era tardi per completare il percorso. Bella lotta per il primo posto tra “Obsession” di Mario Rossello e “Energy” di Fabio Caroli, finiti nell’ordine e precedendo “Roby & 14” di Massimo Schieroni.

La giornata di sport ed aggregazione velica si è piacevolmente conclusa presso l’accogliente sala della discoteca “Aegua”, dove gli organizzatori hanno offerto a tutti i partecipanti una squisita e molto apprezzata “cena-buffet” con un piacevole sottofondo musicale.

Per la seconda giornata, con condizioni meteo decisamente diverse, il Comitato a scelto come campo di gara Celle Ligure, dove la tramontana soffiava tra i 14 e 18 nodi. La partenza è stata data alle ore 11.00 e il percorso di tre giri totali a bastone è stato regolarmente completato.

Bella partenza del gruppo con “Obsession” che prendeva un bel vantaggio su “Energy” e “Roby & 14”. A metà percorso “Energy” si stava avvicinando a “Obsession” quando, per un problema allo “spi” e dopo diversi tentativi di riprendere la regata, ha dovuto ritirarsi. Ottimo secondo posto per “Roby & 14” che ha preceduto “Escape” di Motta e Bisazza.

I vincitori di classe di questa 25° edizione, secondo la speciale classifica Buzzi, sono: “Obsession” nella classe B, “Zerag IV” di Giorgio Raggio nella classe C, “Roby & 14” nella classe D, che si aggiudica anche la vittoria nella classifica Overall ORC davanti a “Escape” e “Obsession”.

Il Trofeo Buzzi 2013, biennale non consecutivo, se l’è aggiudicato Mario Rossello con “Obsession”.

Prossimo appuntamento con il Varazze Club Nautico il 20 Ottobre con il “Memorial Aldo Attori” per la classe Optimist e poi, l’importante e sempre atteso avvenimento velico che, anche per questa edizione, si disputerà interamente a Varazze: il “Campionato Invernale del Ponente” che partirà il 9 novembre con raduno delle imbarcazioni nel locale approdo, reso possibile grazie alla disponibilità e collaborazione della Direzione di Marina di Varazze.

(Nella foto di Berto Carattino, Vicepresidente del VCN, premia Mario Rossello che con “Obsession” si è aggiudicato il Trofeo Buzzi 2013)

Ponentevarazzino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium