Quattordicesima edizione del torneo di beach volley Ligurian Cup, secondo in versione femminile che si svolgerà oggi e domani presso la Spiaggia libera attrezzata “LE VELE” ad Albissola Mare ed organizzato dal Beach Volley Club PI CLUB di Savona.
L’inizio degli incontri è previsto per le ore 10.00 nella giornata di sabato sino alle ore 19.00 nella formula classica del tabellone a doppia eliminazione mentre domenica, con inizio alle ore 10,00 si svolgeranno gli incontri dei quarti di finale e nel pomeriggio le semifinali e le finali per il terzo e quarto posto mentre la finalissima primo e secondo posto è prevista per le ore 17,30. Al via, nove team ad invito provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia e Friuli venezia Giulia
Tra le favorite la coppia formata da Eleonora Gili, atleta piemontese in forza al Collegno in serie C, e Giulia Magnano che gioca nel Pinerolo in serie B2.
Entrambe le atlete disputano regolarmente le tappe del campionato italiano di beach volley nel periodo estivo con ottimi risultati e che saranno al via nel week-end successivo a Paestum.
A contendergli il titolo troviamo Monica Biella e Marika Mazzola. La prima, atleta lombarda che milita tra le fila della Pallavolo Galliate in serie B2, mentre la seconda gioca per la Pallavolo Oleggio in serie C.
Un’altra coppia molto interessante sebbene molto giovane, entrambe del ’94, è quella composta da Ilaria Fasano, che gioca ad Asti in B1, già vincitrice l’anno scorso del Trofeo nazionale Under 18 in coppia con la friulana Lara Caravello appena rientrata dal ritiro con la nazionale juniores di beach volley.
Da tenere d’occhio inoltre la coppia composta dalle sorelle Giulia ed Irene Aprile entrambe tra le fila del Delfin Cafasse Borgaro di Torino in serie C ed ottime interpreti del beach volley ed il team lombardo composto da Giulia Franchini e Valeria Sala giunte quarte nella scorsa edizione.
Tra le liguri troviamo due team giovani che si stanno preparando per il Trofeo nazionale delle regioni Under 18 in programma la settimana successiva sulla sabbia di Cesenatico.
Monica Pastorino, atleta albisolese del ’96, sarà in coppia con Giulia Bilamour del ’95 mentre l’altra coppia, anch’essa formata da due atlete albisolesi, è composta da Martina Montedoro, figlia d’arte, (il papà Roberto è stato un grande della pallavolo indoor negli anni ‘80) e Martina Veneriano. Entrambe le atlete del ’95 e giocano insieme ad Albisola in serie C.
Completano il tabellone l’esperto team ligure-piemontese formato da Valentina Pico, imperiese, in coppia con la torinese Sara Bosio, e la terza coppia ligure formata dall’esperta Simona Valcada in coppia con la giovane Elisa Traman, entrambe savonesi.














