/ Altri sport

Altri sport | 07 febbraio 2013, 17:14

Squash. Capolavoro Cannizzaro: vince il Trofeo Victor al Forum di Assago!

Ottima la prestazione dell'atleta vadese al torneo milanese

Squash. Capolavoro Cannizzaro: vince il Trofeo Victor al Forum di Assago!

Dopo quasi due mesi di sosta a cavallo tra Natale e fine inizio anno, il Mediolanum Forum di Assago riapre ai tornei A.S.S.I nella due giorni di sabato 26 e domenica 27 gennaio, ospitando un Light un IV un III e un I categoria che ora andiamo ad esaminare.

Bel tabellone con 21 iscritti poi le classiche defezioni lo riducono a 19. Silvano Ferrari di Parma e Andrea Cannizzaro da Vado Ligure spiccano rispettivamente come la prima e seconda testa di serie; seguono a ruota Danilo Barra dello Sportign MI3, Javier Lessona del Joyfit Cadorago e Marcello Galli alias Tony Binarelli da quel di Lugano.

Ricordo che vige la formula all’11 secco!

Primo turno. Nessuna sorpresa particolare di rilievo; l’unica partita “tirata” da ricordare è quella disputata tra Davide Fadi e Gianluca Guidotti con quest’ultimo che al quinto gioco col punteggio di 11-9 riesce a passare il turno.

Secondo turno. Vittorie per 3-0 rispettivamente di Lessona vs Luca Zorzi; di Barra vs Danio Bazzea, che ricordiamo ritorna alle gare; di Roberto Morini vs Alessandro Valerani. Quattro game invece servono ad Adolfo Pavesi per piegare le resistenze di Simone Panara così come servono a Gianluca Battaggia contro Fabio Magliano. Un solo incontro termina al quinto game e vede di fronte Galli e Guidotti. Alla fine però è il ticinese a passare il turno.

Quarti. Bell’incontro tra Cannizzaro e Morini che vede la vittoria del ligure per 3-0; stessa sorte tra Ferrari e Battaggia col primo vincente; questa volta è Lessona ad avere la meglio su Galli sempre per 3-0. Ultimo quarto tra Pavesi e Barra con quest’ultimo che s’impone per 3-1.

Semifinali. Nella prima troviamo di fronte Ferrari e Lessona; incontro molto intenso atleticamente e spettacolare che termina con la vittoria di Lessona per 3-1. Nella seconda semifinale Barra riesce a strappare il primo game contro Cannizzaro con quest’ultimo che riesce a vincere il secondo all’ultimo colpo per 11-10. Terzo parziale ancora per Cannizzaro che infine infila anche nel quarto gioco un 11-10 che gli permette di agguantare la finale.

Finale: Cannizzaro si presenta a questa finale come da pronostico; Lessona meritatamente per aver battuto la testa di serie n° 1 Ferrari. Bellissimo il primo gioco, sempre spettacolare che termina all’ultimo colpo a favore di Cannizzaro per 11-10. Nel secondo parziale ancora bello spettacolo ma poi improvvisamente Lessona si accascia al suolo … un infortunio alla caviglia sembra fargli alzare bandiera bianca; pronto l’intervento del Dott. Silvano Ferrari che medica con stretto bendaggio la caviglia di Lessona e lo rispedisce prontamente in campo. Bella la prova di carattere ma la caviglia duole e nulla può contro uno scatenato Andrea Cannizzaro che ha questo punto ha la strada spianata verso la vittori che arriva da li a poco per 3-0.

Finale 3°: Ferrari e Barra si giocano il terzo gradino del podio e danno vita ad un incontro altamente spettacolare; Barra accompagnato dal tifo di moglie e figli mette in seria difficoltà il suo avversario e colpo su colpo, punto a punto l’incontro giunger sino al quinto game dopo che due parziali si erano conclusi per 11-10 e uno per 11-9. Nel quinto game però Barra paga lo sforzo sostenuto e cede praticamente di schianto lasciando a Ferrari la vittoria in questa finale.

Finale 5°: A Morini invece bastano solo tre giochi per avere la meglio su Battaggia con l’ultimo vinto per 11-10.

Finale 9°: Si trovano di fronte i due “giovanotti” del torneo ovvero Fabio Magliano e Alessandro Valerani; bella partita sia tecnicamente che atleticamente con uno scambio interminabile da 30 colpi a testa che ha messo a dura prova i polmoni dei due ragazzi. Alla fine è Magliano ad imporsi per 3-0.

Finale 17°: Fadi si trova di fronte Fabio Carroli con quest’ultimo che si aggiudica il primo gioco. Poi Fadi vince il secondo game per 11-9 per poi dilagare nei due seguenti col perentorio risultato di 11-0 e 11-1!

Cannizzaro meritatamente conquista la vittoria e si conferma come uomo da battere quest’anno in questa categoria; buonissima la prova di Barra e Lessona nonché la solita riconferma di Ferrari.

Un ringraziamento agli sponsor e in particolare alla Victor, fornitrice ufficiale delle palline da gioco, alla direzione della stupenda struttura ospitante del Forum di Assago, ai giocatori partecipanti, ai collaboratori e come al solito arrivederci al prossimo torneo di A.S.S.I. Squash non senza ricordarvi... “Grande Squash a tutti”!

Maurizio Valerani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium