Si è svolto presso il Centro Sportivo di Novarello a Novara, il 1° Memorial “Ciro Vitale”, il Carabiniere deceduto la notte del 12 ottobre u.s. travolto mentre stava prestando soccorso ad un automobilista in panne.
Il giovane è rimasto vittima di un pirata della strada, successivamente arrestato. Il soggetto era ubriaco.
Alle 11 del 15 ottobre, presso la Chiesa di Maria Santissima del Rosario di Grottaglie, in una giornata in cui è stato proclamato il lutto cittadino, si sono celebrati i funerali del giovane Carabiniere.
Al rito, presieduto dall’arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro e concelebrato dallo zio del militare, vescovo in Albania, nonché dai Cappellani Militari dell’Arma dei Carabinieri in servizio in Puglia, sono intervenute autorità militari, civili, e giudiziarie della provincia jonica, appartenenti agli organismi della Rappresentanza Militare dell’Arma, delegazioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli, accompagnato dal comandante della Legione Carabinieri Puglia, Gen. di Brigata Claudio Vincelli.
Al Memorial, organizzato dalla Polizia Penitenziaria di Novara e dall’Aeronautica di Novara, hanno partecipato la rappresentativa dei Carabinieri di Alassio/Savona, i Carabinieri di Novara, il Corpo della Polizia Penitenziaria di Novara e la Polizia di Stato di Novara.
Forte è stata la commozione dei partecipanti.
Per la cronaca, il Memorial è stato vinto dalla rappresentativa dei Carabinieri di Alassio/Savona.
Un particolare ringraziamento agli organizzatori, Sacha Bellini e Felice Paolo D’Amico, per l’organizzazione e per l’accoglienza,















