/ Calcio

Calcio | 27 febbraio 2014, 11:19

Calcio, Promozione A: stadio Morel più sicuro, a Ventimiglia è arrivato il defibrillatore

Il defibrillatore “Life point” giunto nell'impianto granata nelle scorse ore sarà operativo nel giro di qualche giorno

Calcio, Promozione A:  stadio Morel più sicuro, a Ventimiglia è arrivato il defibrillatore

Una macchina salvavita al servizio dello sport. Il Ventimiglia calcio è una delle prime società dilettantistiche della Liguria a dotarsi di un defibrillatore, uno strumento in grado di ripristinare la regolare attività cardiaca o, nei casi peggiori, di far “ripartire” un cuore fermatosi durante la pratica dello sport.

Il defibrillatore “Life point” giunto al Morel nelle scorse ore sarà operativo nel giro di qualche giorno: è di tipo semiautomatico (automated external defibrillator) ed è in grado di operare in maniera sicura, poiché è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare, ecc. L’apparecchio determina automaticamente se per il ritmo cardiaco che sta analizzando sia necessaria una scarica e seleziona il livello di energia opportuno.

La società granata ha acquistato il defibrillatore con fondi propri e grazie al contributo di amici e sostenitori. Nelle prossime settimane è previsto un corso per imparare a usarlo, destinato soprattutto agli allenatori e ai responsabili delle varie squadre.

Il funzionamento del “Life point” avviene per mezzo di piastre adesive sul petto del paziente. Quando gli elettrodi sono applicati al paziente, il dispositivo controlla il ritmo cardiaco e - se necessario - si predispone per la scarica. Una legge del novembre 2012 prevede che le società sportive dilettantistiche si dotino della macchina salvavita entro la metà del prossimo anno. Sono ormai numerosissimi, in tutto il mondo, i casi di calciatori più o meno giovani salvati dal defibrillatore.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium