/ Volley

Volley | 25 novembre 2014, 11:05

Volley: seconda vittoria per lo Spinnaker Albisola, in B2 maschile

Finalmente, l'Abisola lascia l'ultima posizione della classifica per ritrovare un po' di respiro: il risultato contro il Volley Milano è di 3 a 0

Volley: seconda vittoria per lo Spinnaker Albisola, in B2 maschile

La Spinnaker Albisola Volley ritrova il sapore gustoso della vittoria nel campionato nazionale di B2 maschile e si toglie da una scomoda ultima posizione in classifica. Dopo la sconfitta della settimana scorsa contro il Fossano (ora in testa solitario a 15 punti) questa domenica è arrivato il riscatto immediato: una vittoria convincente contro il Volley Milano: 3 a 0 (25-22, 25-13, 25-19).

Il tecnico Elvio Ferrari modifica parzialmente il sestetto inserendo in regia Andrea Ricceri in diagonale con Massimo Pecorari, Federico Donati viene affiancato dal giovane Andrea Bettucchi mentre al centro partono nuovamente il capitano Alberto Battistelli ed Enrico Zappavigna.

L'Albisola mette subito la quarta grazie a un ottimo Pecorari (alla fine top scorer della squadra e dell'incontro con 16 punti di cui quattro ace).Parziali prima di 12 a 8, poi di 16 a 11 fino al 24 a 17. Poi la squadra ha un momento di black out e il Volley Milano si rifà sotto fino al 24 a 22, ma è nuovamente Pecorari a chiudere il set in 26' (25-22).

Nel secondo parziale la Spinnaker mantiene il controllo del gioco. Federico Donati mette a segno in questo set sei dei suoi tredici punti ed è una vera spina nel fianco per gli ospiti.Il muro contiene bene l'opposto Arasomwan Martins (per lui 15 punti a fine partita) e Ricceri distribuisce sapientemente i palloni alternando le bande, l'opposto e i centrali. Si arriva rapidamente alla fine del set, 25 a 13, in soli 21 minuti.

Nel terzo la Spinnaker chiude i conti grazie a Lorenzo Bottaro, entrato al posto di Bettuccchi (ottima prestazione per lui con 8 punti) e ai centrali Zappavigna (6 punti totali alla fine) e Battistelli (5), che non fanno passare più nulla a muro. Il set si conclude per 25 a 19 in 28'.

In sintesi una buona prestazione corale della squadra, in cui va sottolineata inoltre la grande prova in fase di ricezione del libero Paolo Lorenzoni con 86% e di Federico Donati (73%) che hanno permesso al palleggiatore Ricceri di esprimersi al meglio nella distribuzione dei palloni per gli schiacciatori. Il coach Elvio Ferrari e gli assistant coach Peluffo e Loconte, che hanno analizzato in settimana i video delle partite antecedenti degli avversari, hanno senza dubbio avuto il merito di scegliere le soluzioni tecniche e di formazione più efficaci per limitare il potenziale del Volley Milano.

Ora lo Spinnaker con i tre punti conquistati si porta davanti al Santhià, al Busca e al Bresso e la prossima settimana riposa per riprendere nuovamente davanti al proprio pubblico domenica 7 dicembre, sempre alle ore 18, contro l'Hasta Volley Asti.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium