PIETRA LIGURE - ALBENGA 0-2
50'st Finisce qui! L'Albenga è in Eccellenza!
49'st Entriamo ora nell'ultimo giro d'orologio.
48'st Ultime battute affidate al Pietra, poco da fare però per l'attacco pietrese contro la difesa arcigna dell'Albenga.
45'st Saranno 5 i minuti di recupero. L'Albenga è ad un passo dalla promozione in Eccellenza, delirio per i tifosi ingauni che celebrano il presidente Andrea Tomatis.
44'st Ultimo cambio per l'Albenga: entra Lettera esce Perlo.
41'st Sui piedi di Daddi l'occasione per riaprire la partita: il bomber del Pietra non riesce però a ribattere in porta una corta respinta di Giaretti.
39'st Punizione imprecisa di Daddi, nessun pericolo per Giaretti. Secondo cambio per l'Albenga, entra Caredda esce Licata.
36'st Conclusione velleitaria di Scaburri, pallone ampiamente fuori. Il Pietra sembra non averne più.
35'st Cocito, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce di testa mandando alto il pallone.
32'st Calcagno da fuori non trova la porta. Palla a lato della porta difesa da Ceccarini.
30'st Standing ovation per Riccardo Gaggero che esce per lasciare il posto Condorelli. Applausi meritatissimi per l'uomo che sta decidendo la partita.
26'st Entusiasmo alle stelle nel settore riservato al tifo organizzato dell'Albenga: gli Ultras ingauni cantano a squarciagola e, in questo momento, omaggiano la Sanremese con un coro che ricorda il gemellaggio con la tifoseria matuziana.
24'st Ultimo cambio nel Pietra Ligure: fuori Rovere, dentro Bianco.
22'st Il Pietra prova a imbastire azioni pericolose, ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Giaretti. I ragazzi di Ferraro sembrano in difficoltà sia sul piano mentale che su quello atletico.
15'st I tifosi ospiti sono in visibilio: in campo il dominio dell'Albenga è netto, il Pietra non riesce a contrastare l'azione dei ragazzi di Biolzi.
10'st Il Pietra ora deve provare a reagire: Ferraro toglie Antonelli e inserisce Atragene. Padroni di casa che adesso sono sbilanciatissimi in attacco.
7'st GAGGEROOOO! Azione travolgente del numero 7 dell'Albenga che al termine di una discesa da slalomista firma lo 0-2 con un colpo da campione.
5'st Serra al posto di Odasso è il primo cambio nel Pietra Ligure: Ferraro prova a smuovere le acque.
1'st Inizia ora la seconda frazione, si riparte.
A tra poco per il secondo tempo.
Si chiude con il botto la prima frazione tra Pietra e Albenga. Ingauni in vantaggio grazie ad un penalty trasformato da Gaggero, subito dopo che Daddi ne aveva fallito uno per il Pietra. Davvero palpitante il finale di tempo qui al "De Vincenzi", attendiamoci una ripresa dalle emozioni forti: adesso il Pietra deve per forza riequilibrare la gara!
47' Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo.
44' RETE DI GAGGERO! Trasformazione perfetta del numero 7 ingauno, nulla da fare per Ceccarini: Albenga in vantaggio!
43' RIGORE PER L'ALBENGA! CLAMOROSO! Questa volta è Calcagno ad essere atterrato, ancora una volta Siano non ha dubbi: è rigore.
42' PALO DI DADDI! Il numero 9 biancazzurro fallisce il calcio di rigore. Battuta troppo angolata alla destra di Giaretti, sfera che bacia il montante e termina fuori.
41' RIGORE PER IL PIETRA LIGURE! Uscita scriteriata di Giaretti che atterra Rovere: rigore netto e giallo per il portiere.
38' Super parata di Giaretti! L'estremo difensore dell'Albenga sventa in corner una gran conclusione di Scaburri!
36' Ogni tocco di palla da parte di Piero Daddi viene "disturbato" dagli ululati del pubblico di fede ingauna. Il numero 9 pietrese è ormai costantemente nel mirino dei tifosi avversari.
32' Cesari, in versione offensiva, di testa impegna Ceccarini. Questa volta il portiere di casa si dimostra attento.
29' CLAMOROSA PALLA GOL PER L'ALBENGA! Uscita avventata di Ceccarini che non riesce a respingere un traversone, colpo di testa di Calcagno a porta semi sguarnita e intervento decisivo a salvare da parte di Praino. Brivido per il Pietra Ligure!
26' Ancora scaramucce con Daddi protagonista, questa volta con Rossi. Cartellino giallo per entrambi.
24' Rovere tira, la difesa ingauna respinge. Aumenta la pressione dei padroni di casa.
22' Scintille in campo! Capannello nei pressi della panchina del Pietra, Cesari e Daddi nuovamente a contatto ma nessuna sanzione da parte del direttore di gara.
20' Ricordiamo che in caso di parità dopo i tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari. Se in quel caso il pareggio dovesse persistere, il Pietra Ligure si aggiudicherebbe la partita in virtù del miglior piazzamento in campionato rispetto all''Albenga.
17' Si vede anche l'Albenga: Gaggino serve Calcagno che dal limite dell'area svirgola e non riesce a concludere.
15' Interessante seguire il duello tra Piero Daddi e Damiano Cesari, due giocatori dal curriculum di tutto rispetto.
13' Trattenuta reciproca in area ingauna tra Daddi e Cesari, l'arbitro opta per un fallo del bomber pietrese.
12' Ci prova Daddi al volo, Giaretti smanaccia in corner.
10' Il primo pericolo per la porta di Giaretti è causato da un calcio di punizione, da buona posizione, di Antonelli: palla alta di poco.
8' Sin dalle prime battute si capisce che sarà un match molto spigoloso. Tanto il lavoro che dovrà svolgere l'arbitro Siano di La Spezia. I giocatori non risparmiano nessun colpo.
3' Pietra Ligure subito intraprendente, la squadra di Ferraro aggredisce immediatamente l'avversario.
1' Il primo pallone della partita è del Pietra Ligure. La squadra di Ferraro indossa una maglia rossa, con pantaloncini e calzettoni bianchi. Classica divisa bianconera per l'Albenga. Partiti!
Le squadre entrano in campo scortate dai bambini dei rispettivi settori giovanili: il Pietra assieme ai giovanissimi calciatori dell'Albenga, gli ingauni in compagnia dei piccoli biancazzurri.
Pochi minuti al via, sale l'attesa per la grande sfida. Presenti anche numerose autorità politiche: il consigliere regionale Luigi De Vincenzi, il Sindaco di Albenga Cangiano, il vice sindaco di Albenga Tomatis e l'Onorevole Franco Vazio.
Una cornice di pubblico davvero maestosa riempie le tribune dell'impianto di Pietra Ligure. Tantissimi i volti noti del mondo calcistico regionale che sono giunti per assistere al match (Buttu, Patrick Panucci, Carparelli, Jawo Lamin, giusto per citarne alcuni), inoltre non poteva mancare il tifo organizzato dell'Albenga. Folta anche la rappresentanza dei sostenitori di casa, si preannuncia dunque spettacolo anche fuori dal campo.
È la grande occasione per scrivere una pagina di storia calcistica.
Da una parte una squadra che con una sola partita può raddrizzare una stagione da cui era lecito attendersi di più, dall'altra un team capace di compiere un'esaltante rimonta dalle zone basse della classifica fino alle soglie del sogno promozione.
Pietra Ligure e Albenga si contendono il salto in Eccellenza. Per i pietresi sarebbe la prima volta in una categoria che in passato è stata solamente sfiorata: era il 21 maggio 1995 e i biancazzurri vennero battuti ai rigori nello spareggio, ad Albissola, dalla Sampierdarenese. Oggi come allora, in società c'è Antonino Micalizzi: l'attuale presidente del Pietra vuole più di ogni altro riuscire nell'impresa di raggiungere quel traguardo sfuggito solo per un errore dal dischetto.
Gli ingauni invece, non disputano la massima serie calcistica regionale da ben 12 anni. La stagione 2003/2004 fu l'ultima giocata in Eccellenza e culminò con un amara retrocessione: dopo un lungo cammino, passato anche dalla rinascita dopo un doloroso fallimento, i bianconeri possono puntare finalmente in alto.
Sarà la sfida anche dei due allenatori: Flavio Ferraro e Andrea Biolzi. L'esperto tecnico del Pietra vuole arricchire ulteriormente il suo già prestigioso palmares, il trainer dell'Albenga sa invece che oggi ha la chance di conquistare un posto di rilievo nella storia della sua attuale società.
Appassionati di calcio, preparatevi a vivere uno spettacolo emozionante: comunque andrà, la partita di oggi sarà ricordata negli anni a venire.
Dal Campo Sportivo "Giacomo De Vincenzi" di Pietra Ligure, buonasera da Roberto Vassallo.
Pietra Ligure e Albenga si giocano il salto di categoria nella finale Play Off del Girone A del campionato di Promozione, andiamo subito a conoscere gli schieramenti delle due squadre.
Pietra Ligure: Ceccarini, Corciulo, Alberti, Praino, Cocito, Odasso, Rovere, Antonelli, Daddi, Espinal, Scaburri.
A disposizione: Cavallero, Cauteruccio, Micci, Pisano, Serra, Bianco, Atragene.
Allenatore: Ferraro Flavio
Albenga: Giaretti, Welti, Busseti, Licata, Cesari, Rossi, Gaggero, Badoino, Perlo, Calcagno, Gaggino.
A disposizione: Alberico, Alizeri, Lettera, Condorelli, Rocca, Abbattista, Caredda.
Allenatore: Biolzi Andrea
Arbitro: Sig. Giacomo Siano di La Spezia.
Assistenti: Sig. Davide Gagliardi di La Spezia; Sig. Gianluca Pampaloni di La Spezia.














