/ Calcio

Calcio | 13 febbraio 2017, 20:40

Calcio, Promozione: la cronaca di Cairese - Pietra Ligure

Calcio, Promozione: la cronaca di Cairese - Pietra Ligure

Pioggia inglese e freddo hanno fatto da cornice ieri pomeriggio al “Rizzo” di Cairo dove si sono affrontate Cairese e Pietra per il big match della ventunesima giornata del campionato Promozione.

Spalti gremiti come ai bei tempi, prima della partita si sono esibiti i migliori freestyler mondiali per allietare il folto pubblico valbormidese.


Dirige la partita il signor Cattaneo da Monza coadiuvato dai signori Accardo e Ricci di La Spezia


Inizio shock per i ragazzi di mister Pisano che dopo appena cinqueanta secondi vanno sotto grazie ad una rete siglata da Panucci lesto a sorprendere la retroguardia rivierasca e a infilare la sfera alle spalle di Alberico.

1-0 Cairese e il Pietra sembra accusare il colpo: i padroni di casa spingono e si rendono di nuovo pericolosi subito dopo il vantaggio con Daddi autore di una percussione sulla fascia, il cuitiro però finisce a lato.

Al 7’ reagisce il Pietra, ed è Rovere a suonare la carica saltando l’uomo sulla fascia e servendo Zunino, ben appostato in area ma è bravo Olivieri a contrastare il tiro dell’attaccante pietrese.

Ancora Rovere, poco dopo, serve in profondità il sempre pericoloso Zunino ma la traiettoria del pallone incrocia quella delle mani di Giribaldi.

Al 13’ padroni di casa vicini al raddoppio, Ferraro serve al centro Canaparo che in spaccata mette a lato.

Al 18’ sontuoso contropiede orchestrato da Canaparo e Torra con quest’ultimo che serve un delizioso pallone a Daddi che, però, viene fermato per off side.

Dopo lo shock iniziale il Pietra riesce a dare ordine alla sua manovra, tanto che la partita risulta decisamente aperta, con le due compagini che si affrontano lasciando spesso spazio alle ripartenze avversarie, come succede al 23’ quando dopo una azione di calcio d’angolo del Pietra, Torra si scatena in un fulmineo contropiede ma il suo cross non trova compagni liberi in area e la palla si spegne sul fondo.

Al 25’ arriva il due a zero valbormidese con uno scatenato Daddi che si libera bene in area per ricevere il cross del solito Torra, colpo di testa e gol. 

Si fa dura ora per i ragazzi di Pisano costretti ad inseguire un doppio svantaggio, ma i biancazzurri non demordono e si rendono pericolosi con il solito Rovere che innescato da Zunino mette dentro un pallone insidioso sul quale si avventa Battuello che però non trova l’impatto con la sfera, ci arriva invece Bianco che a botta sicura colpisce la base del palo. Sfortunato in questo frangente il Pietra.

Gli ospiti insistono e questa volta si rendono pericolosi con Baracco direttamente da calcio d’angolo: Giribaldi si salva con qualche patema.

Il Pietra alza il proprio baricentro, mentre la Cairese si rintana  nella propria metà campo, pronta però a scatenare la sua avanguardia con pericolose ripartenze.

Al 33’ Torra lancia Daddi che, contrastato da Bottino, mette a lato.

Al 34 e al 35 ci prova Battuello con due bei tiri da fuori ma Giribaldi risponde presente.

Al 37’ calcio d’angolo di Spozio, Torra ruba il tempo a Galleano ma trova pronto sulla linea di porta Bianco che respinge il pallone.

Intorno al 41’ punizione di Garassino che riesce a centrare la sfera nel cuore dell'area, batti e ribatti la palla finisce fra i piedi di Rovere che prova a piazzarla ma la mette sul fondo.

Verso fine primo tempo si scatena Torra che parte i dribbling dalla tre quarti e serve Daddi che sarebbe a tu per tu con Alberico, ma viene fermato per posizione di fuorigioco.

Si va cosi, sul 2-0 per i padroni di casa, negli spogliatoi a bere un sacro the caldo.

Si torna in campo senza la pioggia, ma il terreno resta allentato e la stanchezza si farà sentire per tutto l'arco della ripresa.

Si ricomincia sulla falsa riga del primo tempo con le due squadre che giocano un bel calcio e regalano emozioni.

Passano appena tre minuti e Torra salta Castellari e crossa, esce basso Alberico che però non trattiene la sfera, si avventa su di essa il solito Daddi che però calcia addosso al portiere rivierasco.

Ancora Cairese che spinge al 10’ del secondo tempo Torra serve Daddi che controlla in un fazzoletto e si gira e trova il contrasto di Galleano, il bomber gialloblu finisce a terra e per il signor Cattaneo non ci sono dubbi e assegna il calcio di rigore.

Sul dischetto va Daddi che fredda Alberico con un missile nell’angolino basso alla destra dell’estremo difensore.

3-0 Cairese e partita virtualmente chiusa, ma intorno al 20’ si riapre per una ingenuità di Torra che colpisce un avversario a terra nella propria area e viene allontanato dal terreno di gioco.

La Cairese resta in dieci e il Pietra prova a crederci.

E la riapre Rossi, appena subentrato a Baracco, che raccoglie un rimpallo al limite dell’area e la piazza nell’angolino dove Giribaldi nulla può.

3-1 e Pietra che aumenta il forcing alla ricerca del gol che potrebbe riaprire definitivamente l'incontro, gol che arriva 10 minuti dopo grazie a un destro da fuori di Bogliolo che sorprende l’estremo difensore cairese.

Minuti di recupero in cui succede di tutto, espulso Pizzolato reo di essersi fatto medicare a bordo campo senza il consenso dell’arbitro, quindi ammonito e poi espulso per proteste.

Negli attimi finali traversa colpita da Garassino con un preciso destro scagliato praticamente da centrocampo.

Finisce cosi 3-2 l’attesissimo big match di Cairo con i padroni di casa che consolidano la loro leadership ma che dovranno affrontare la prossima sfida senza 7 giocatori tra squalificati e infortunati, fra questi Daddi e Spozio, diffidati, oggi ammoniti.

Pietra che deve reagire a questa sconfitta che arriva dopo il passo falso in casa contro la Veloce, ma confronto al match con i granata ieri si è vista tutta un’altra squadra capace comunque di quasi raddrizzare una partita che li vedeva sotto di tre gol contro una formazione ben messa in campo e capace di creare problemi a chiunque. 

 

Matteo Pelucchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium