/ Calcio

Calcio | 12 marzo 2017, 20:33

Calcio, Saviozzi lancia il Pallare verso la salvezza, alla Veloce resta il rimpianto di un rigore fallito

Calcio, Saviozzi lancia il Pallare verso la salvezza, alla Veloce resta il rimpianto di un rigore fallito

Passava dal campo sportivo "Levratto" di Zinola il treno per la salvezza per il girone A di Promozione, con la Veloce padrona di casa alla ricerca dei tre punti per accorciare sugli ospiti del Pallare, e tenere così vive le speranze di poter disputare i play-out.
Invece ad avere la meglio sono state l'esperienza e la concretezza dei valbormidesi, che si impongono per 2-0 e, grazie ai risultati delle dirette concorrenti, si mettono momentaneamente al riparo dal pericolo retrocessione.

Pericolo retrocessione che si fa invece sempre più concreto per i granata, che non riescono ad imporsi subito come dovrebbero e la prima frazione è tutta di marca Pallare. La coppia Murabito-Rapetto pare fin dai primi minuti tanto ispirata quanto generosa, con gli avanti biancoblu che nel corso della prima mezz'ora sono tanto bravi a costruire quanto generosi a graziare la difesa di casa. E' il numero nove ospite ad arrivare per ben tre volte alla conclusione, senza tuttavia riuscire ad inquadrare lo specchio della porta al 22' e al 26', prima con una rovesciata e successivamente con un diagonale rasoterra. Un sussulto su colpo di testa di Ravera, a seguito di un calcio di punizione, interrompe il dominio ospite senza però preoccupare Marenco, col pallone che termina di poco a lato. E così al 34' ci pensa Moretti a scaldare i guanti di Cerone, abile a salvarsi in corner ma incolpevole al 38', quando Piccardi trova l'inserimento sulla sinistra di Saviozzi, che non manca il bersaglio ed insacca per l'1-0.
Non riescono a reagire i ragazzi di Gerundo, che rischiano di capitolare ancora una volta sul tiro di Moretti prima di arrivare alla conclusione, in pieno recupero, di Saporito, il quale però dopo un grande slalom sulla fascia di competenza non trova l'angolo giusto di tiro per battere Marenco, sicuro nel bloccare a terra.

Nella ripresa fatica ancora la Veloce, che però al 59' potrebbe riaprire i giochi. De Luca si fa largo con un buon dribbling nell'area valbormidese e viene atterrato da Berruti. Calcio di rigore e secondo giallo per il difensore Berruti, che finisce anzitempo sotto la doccia. Dal dischetto si presenta lo stesso capitano granata, tiro a fil di palo ma Marenco si distende e salva la sua rete. A quel punto prova a cambiare qualcosa Gerundo, e in effetti i cambi studiani dal tecnicosembrano dare più brillantezza alle folate offensive dei savonesi, nonostante Ravera ristabilisca la parità numerica al 65', dicendo qualche parola di troppo al direttore di gara Crova. Rosso diretto e raddoppio Pallare nel giro di un paio di minuti, con Saviozzi che ancora una volta, in situazione di contropiede, riesce a sorprendere la difesa di Cerone siglando a rete del definitivo 2-0.
Negli ultimi minuti ci prova ancora De Luca, tiro ravvicinato rimpallato in corner, ma l'occasione più ghiotta la hanno gli ospiti. il neo entrato Scarfò libera alla conclusione Moretti, che stavolta è sfortunato e calcia sulla traversa, mancando il colpo del 3-0. Cambio di fronte rapido e la Veloce chiude la sua partita con un tiro di Parodi che colpisce anch'egli la traversa.
Nel recupero da segnalare solo due espulsioni: la prima ai danni di Gerundo e la seconda per Guerra, che colpisce a tempo scaduto un avversario.

Alla fine a prevalere è la maggiore esperienza dei ragazzi del presidente Prestipino, capaci di sfruttare le difficoltà avversarie nonostante qualche occasione di troppo sciupata nel corso del primo tempo. Veloce alla quale, in fin dei conti, sarebbe andato bene pure un pareggio, ma i granata ci hanno messo troppo ad entrare veramente in partita, e vedono così allontanarsi il treno della salvezza, che quest'oggi aveva un solo posto. E ad occuparlo è stato il Pallare.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium