/ Calcio

Calcio | 24 maggio 2017, 18:15

Calcio giovanile, leva 2009: a Vado Ligure sono scesi in campo i migliori talenti per il Memorial Manlio e Valerio Bacigalupo

Calcio giovanile, leva 2009: a Vado Ligure sono scesi in campo i migliori talenti per il Memorial Manlio e Valerio Bacigalupo

Domenica 21 maggio sul campo "A.Dagnino" di Vado Ligure tirato a lucido per l'occasione si è svolta la 7^ edizione del Memorial Manlio e Valerio Bacigalupo, manifestazione inserita nel programma della "Primavera Rossoblù" e dedicata alla categoria primi calci 2009. Sui 4 campetti allestiti a regola d'arte si sono esibite in avvincenti gare di 15 minuti per tempo le future promesse di ben 12 squadre tra cui le liguri Vado, Priamar, Loanesi,Carcarese e le piemontesi Bra , Pedona ed Acqui.

Ad alzare la simbolica coppa del primo posto al cielo sono stati quest'ultimi presenti con 2 team al termine di una tiratissima finale che gli ha visti emergere di misura sul Pedona buon secondo. Intrisa di emozioni e molto toccante la cerimonia di premiazione condotta dal membro tecnico del Coni Dott.Felicino Vaniglia che ha ricordato i due leggendari portieri di estrazione vadese a cui è dedicato il mini torneo ( Manlio classe 1907 mitico custode dei pali dell'Andrea Doria, Torino, Genova,  Venezia e mister vincente che guidò il Savona che nella stagione 1965/1966 ottenne la promozione in Serie B, mentre nell’annata 1967/1968 portò la Cremonese in Serie C; Valerio classe 1924 la cui giovane vita si spense il 4 maggio 1949, quando l’aereo che stava riportando in Italia, dal Portogallo, il Grande Torino si schiantò contro la base della Basilica di Superga e che aveva già vinto 5 scudetti e collezionato 5 presenze nella Nazionale Italiana). Paolo Bacigalupo (figlio di Pierino, un altro dei fratelli, di ruolo mediano e professione gestore del noto stabilimento balneare) ha ricordato la sua famiglia che tutt'oggi continua nel segno della tradizione a sfornare calciatori, vedi il suo piccolo Riccardo, attaccante di razza.

Tra le sorprese che ha hanno tinto di gioia questa riuscitissima festa dello sport, la brillante partecipazione del Vado Giallo (interamente composto da baby 20010) e la simpatica presenza tra i premiatori del coach della prima squadra Luca Tarabotto coadiuvato dal capitano Aurelio e dai calciatori Iliante, Eretta e Tona che con la testa erano al big match del Chittolina (play di andata contro il blasonato Pavia valido per la promozione in serie D, poi perso per 2 a 1 ma che lascia più di una speranza per l'esito del ritorno). Soddisfatissimo il prof. Bossolino Resp.le della Scuola Calcio che ha potuto verificare i costanti miglioramenti messi in atto dalle leve affidategli. Ora appuntamento a dom.28 giornata in cui, come apprendiamo dal resp.le org.vo Massimo Mendicino, saranno di scena i Piccoli Amici 2010/2011, protagonisti dell'iniziativa benefica denominata "Un sorriso per il Gaslini" giunta alla secondo anno che vedrà l’intero incasso essere devoluto al noto Istituto di Genova che si prodiga per il bene dei più sfortunati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium