/ Calcio

Calcio | 03 febbraio 2018, 12:32

Calcio: iscrizioni aperte per il corso "Grassroots livello E", destinato agli istruttori non qualificati

Calcio: iscrizioni aperte per il corso "Grassroots livello E", destinato agli istruttori non qualificati

Con l’intento di accostare ai giovani calciatori, istruttori in possesso di una corretta metodologia di insegnamento funzionale alla loro crescita sportiva e psicologica, la FIGC-SGS nazionale per il tramite dei Coordinatori regionali organizza il corso in epigrafe rivolto ad Istruttori non qualificati che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC.

Il corso è gratuito con la consegna dell’attestato finale di frequenza, senza la necessità di sostenere l’esame finale. Ricordiamo che la partecipazione al corso non prevede l’assegnazione di alcun punteggio. La durata del corso risulta di complessive 12 ore da effettuarsi in moduli da 4 ore ciascuno con frequenza settimanale (il sabato dalle ore 08,30 alle 12,30). I relatori saranno individuati tra i tecnici formatori dell’Attività di base, tra gli psicologi del settore Giovanile e Scolastico e tra i tecnici di società professionistiche e i tecnici dei CFT.

Le tematiche trattate verteranno su:


a) le norme del C.U. n°1 relative all’Attività di base

b) il ruolo dell’istruttore nell’Attività di base

c) elementi di base della seduta di allenamento calcio a 11 e a 5 calciatori

d) esercitazioni pratiche calcio a 11 e a 5 calciatori

e) carta dei diritti dei bambini e dei doveri degli adulti

f) auto arbitraggio, funzione del dirigente arbitro e sua formazione

g) le relazioni psicologiche nella Scuola calcio.


L’assenza massima prevista durante l’intero corso non può superare i 90 minuti, dopodiché è possibile complementare in un successivo corso le ore di assenza.

Dopo il conteggio del numero di iscritti ed accertato il raggiungimento del numero minimo previsto per organizzare il corso sarà stilato il calendario con le relative tematiche, che verrà allegato al C.U. delle diverse delegazioni.

La richiesta di iscrizione prescinde dall’essere in attività presso una scuola calcio, come da dichiarazione a firma del Presidente. (nota: è ammessa l’iscrizione di due candidati che non svolgono attività presso le società nella corrente stagione sportiva).

Saranno ammessi i primi 40 aspiranti che faranno pervenire presso la segreteria del Coordinatore Federale Liguria Regionale regolare domanda di iscrizione.

Qualora non si raggiungesse il numero minimo di 35 iscritti il corso non verrà effettuato. Resta da valutare da parte del Coordinatore SGS l’opportunità di organizzare corsi interprovinciali, come pure la possibilità di ampliare il numero di iscrizioni oltre le 40 unità previste.

Qualora il numero di richieste di partecipazione fatto salvo quanto sopra riportato risultasse superiore al previsto, per la determinazione degli aventi diritto si terrà conto nell’ordine di:

-un nominativo per ciascuna società e nel caso di più nominativi la società è tenuta ad indicarne la priorità

-due posti tra i 40 previsti saranno riservati a coloro che non operano nelle scuole calcio.

-in presenza di posti disponibili al completamento dell’organico, questi verranno assegnati in base all’ordine di arrivo/deposito della domanda dei nominativi secondari nominati dalle società.

I criteri per la determinazione dei partecipanti risultano:


a) occorre avere compiuto 18 anni

b) non essere sottoposti a provvedimenti Daspo in corso

c) non avere in atto provvedimenti disciplinari significativi che ostino alla partecipazione al corso

d) occorre presentare all’inizio del corso il certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.


Modalità di partecipazione:


-Termine di iscrizione 11 febbraio 2018 con invio del modulo allegato debitamente compilato in tutte le sue parti a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno – fax – a mano – e-mail ai seguenti indirizzi:


FIGC – SGS LIGURIA Via Dino Col 4/5 -3° Piano 16149 GENOVA

Fax N° 010 5704222 Tel. 010 5705600

E-Mail base.liguriasgs@figc.it

A Mano i giorni Lunedi – martedi – giovedi dalle ore 15,00 alle 18,00 (al mattino previo appuntamento telefonico).

L’elenco dei discenti ammessi al corso, la sede di svolgimento dei corsi e le date di inizio verranno resi noti a spoglio avvenuto delle iscrizioni. La location potrà coincidere con un’aula messa a disposizione da una delle società che hanno presentato la documentazione per essere riconosciute scuole calcio d’èlite, o alle scuole calcio d’èlite già riconosciute ( a tale proposito è gradita la segnalazione della disponibilità da parte delle società aventi i summenzionati requisiti).

Facciamo presente alle società che l’attestato di partecipazione può essere utilizzato qualora ci sia la necessità di prevedere la presenza di un secondo istruttore per mantenere adeguato il rapporto istruttori/calciatori al momento in cui la società decidesse di richiedere il riconoscimento di scuola calcio d’èlite.

Allegati (reperibili in allegato al C.U. 41):

- modello iscrizione al corso

- modello dichiarazione Daspo e modello per la dichiarazione di procedimenti disciplinari

- informativa sui dati di trattamento dei dati personali.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium