/ Rugby

Rugby | 16 novembre 2018, 16:24

Savona Rugby: il punto dal Settore Giovanile

Savona Rugby: il punto dal Settore Giovanile

Anche nell’ultimo fine settimana l’unica compagine in campo è stata la Under 14, in trasferta al Carlini di Genova opposta al Cus Genova B. il Campo è stato alquanto impietoso ed il risultato finale registra un 85 a 0 per i genovesi. D'altronde il test era con i primi della classe che, per non correre rischi, hanno comunque messo in campo una formazione con giocatori misti della formazione A e B.

In campo è accaduto, a parti scambiate, quanto successo la settimana prima con i Salesiani Vallecrosia; una netta disparità fisica ed una conoscenza più assimilata di rugby ed il risultato è subito fatto.

Va detto che in una simile occasione quello che si deve fare è imparare a perdere; lo sport, ed il rugby in particolare, serve anche a questo: se l’avversario è meglio di te vincerà, l’importante è aver fatto il possibile e non abbattersi, visto che ogni domenica le cose cambiano.

L’occasione è alle porte, dato che è in programma sabato alla Fontanassa, ore 15.00, l’incontro con il Cogoleto.


Nel prossimo fine settimana saranno in campo tutte le squadre del Savona.


Sempre sabato la Under 16 sarà in trasferta a Moncalieri, sotto la bandiera della FTGI Rugby Ligues 2. Il Moncalieri è una società nata dalle giovanili per arrivare alla Senior in C1, quindi il suo settore giovanile è da sempre un vivaio con squadre di carattere. Vedremo dopo la sosta se la Rugby Ligues sia tonica e pronta a ripresentare il buon livello di gioco raggiunto.


Per l’ Under 18 è previsto lo scontro al vertice con l’ Union Riviera, campo Valle di Imperia alle 12.30, prologo dell’ analoga sfida per le squadre seniores in C1.

In un girone corto la FTGI Rugby Ligues, a forte trazione savonese, incontra quindi un avversario storico, già battuto nell’incontro di andata; il mandato è quello di ottenere il punteggio pieno, che vale il primato nel girone. Al momento infatti Rugby Ligues deve recuperare l’incontro con Amatori Ge ed è seconda, con la vittoria tornerebbe al comando. Resta il fatto che gli incontri fra Savona ed Imperia, a tutte le latitudini d’età, costituiscono un gran spettacolo per impegno ed agonismo.



 


 



Under 14

 

Rugby Savona – Salesiani Vallecrosia 61/5


Domenica avara di incontri per il settore giovanile del Rugby Savona che ha visto in campo la sola Under 14, opposta alla compagine dei Salesiani Vallecrosia.

Il risultato è eclatante ma non deve indurre a interpretazioni strane: l’incontro è stato sicuramente gestito, impostato e sovrastato dal Savona ma a queste età basta veramente poco per creare differenze notevoli. In particolare il Savona ha mandato in campo elementi che giocano insieme da anni, usciti dal Minirugby di Ulisse Becher, e si sono trovati ad affrontare una squadra dall’enorme entusiasmo ma giovane, giovanissima al punto che alcuni elementi vedevano la pallaovale da poche settimane.

In queste condizioni il risultato è acquisito. Altro è il gioco, dove i biancorossi hanno cercato di agire come squadra e non come singoli di talento, fatto questo importantissimo per creare un nucleo omogeneo. Questo è l’obiettivo impostato dai tecnici ed i progressi si vedono ad ogni incontro.

Eccezionale, nell’altro campo, l’entusiasmo e la perseveranza di gioco pur nel passivo in continuo aumento.


Prossimo incontro al Carlini di Genova, sabato 10 ore 15,00 opposti al Cus Genova B, ulteriore gradino per una squadra in crescita.



Sono scesi in campo: Avondoglio, Francioso, Bertolotto, Rossi, Devasini, Boraschi, Galuppo, Ciorra, Zambrano, Marchetto, Gibellini, Bruzzone, Buzali. Vannoni, Scaramuzzino, Biggio, Casa, Inzaina, Valenna.

Allenatori: Riccardo Ermellino e Stefania Barisone.


Marcature: 2 Bertolotto, Boraschi; una meta Ciorra, Avondoglio, Francioso, Galuppo, Scaramuzzino, Rossi e Zambrano; 3 trasformazioni di Boraschi.


UNDER 14 FASE PRELIMINARE (VI GIORNATA)


R.C. Spezia/CFFS Cogoleto    17/47

Savona – Salesiani Vallecrosia   61/5


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium