/ Altri sport

Altri sport | 11 luglio 2019, 07:00

La cannabis sta arrivando nel mondo dello sport competitivo. O è già qui?

L'uso della cannabis da parte degli adulti è ora legale in Uruguay e in Canada, così come in 16 stati americani e a Washington DC.

La cannabis sta arrivando nel mondo dello sport competitivo. O è già qui?

L'uso della cannabis da parte degli adulti è ora legale in Uruguay e in Canada, così come in 16 stati americani e a Washington DC. L'uso medico della sostanza è stato legalizzato da ancora più stati in America e da molti paesi del mondo, tra cui l'Italia. Il referendum che potrebbe svolgersi il prossimo anno potrebbe permettere agli italiani di coltivare alcune piante in casa per uso personale, e la disponibilità di semi femminizzati online significa che molte persone coglieranno questa opportunità.

Con cambiamenti radicali come questo, sembra solo una questione di tempo prima che la sostanza diventi parte della vita di molti atleti.

Solo un paio di decenni fa, non l'avremmo nemmeno considerato. Lo stile di vita da fattone evocava l'immagine di un pigro esaurito incollato al divano, divorando cibo spazzatura e guardando la TV di giorno. Ma probabilmente era solo un altro mito basato sull'ignoranza?

Ora sempre più appassionati di fitness e di sport riferiscono di incorporare la cannabis nella loro routine quotidiana di allenamento. Sostengono che la sostanza li aiuta a concentrarsi, a ignorare il dolore e semplicemente a godersi l'allenamento. Ma l'uso della cannabis ha superato da tempo i confini degli sport amatoriali e del fitness. Infatti, molti atleti professionisti fanno uso della droga, anche se questo è uno dei fatti più sottovalutati dai media tradizionali.

L'ex difensore dei Philadelphia Flyers Riley Cote dice che almeno la metà dei giocatori della NHL usa la cannabis per scopi medici o ricreativi. E se si conta l'uso di prodotti CBD, questo numero è probabilmente più vicino al 90%. Il CBD, o cannabidiolo, è una sostanza chimica della cannabis che non fa sballare ed è usata in oli, tinture e commestibili, o è la principale sostanza attiva nella "cannabis light".

Naturalmente, l'uso della cannabis non è limitato alla National Hockey League. Altri atleti d'élite americani riportano numeri ancora maggiori per altri sport competitivi: L'85% dei consumatori di cannabis nell'NBA e il 90% tra i giocatori professionisti di football.

Le ragioni dell'uso di cannabis nei professionisti possono essere leggermente diverse da quelle dei dilettanti. Gli sport d'élite sottopongono gli atleti a uno stress fisico e psicologico estremo, sia durante l'allenamento che durante la competizione. Fumare uno spinello è considerato un ottimo modo per rilassarsi dopo una partita - abbastanza per distrarsi e avere una buona notte di riposo.

Molti usano la sostanza per rilassare i muscoli e attenuare i dolori e gli indolenzimenti del corpo. L'alternativa è l'uso di antidolorifici oppioidi che possono creare dipendenza, abbassare i livelli di testosterone e possono anche provocare overdose. Come gli oppioidi, ma in un modo molto più sano, la cannabis può ridurre l'ansia e aiutare a far fronte alla stanchezza opprimente.

Riconoscendo questa nuova realtà in cui molti atleti d'élite si medicano con la cannabis, la World Anti-Doping Agency (WADA) ha decuplicato la soglia consentita di metaboliti della cannabis nel sistema degli atleti durante la competizione. Dal 2013, i livelli consentiti sono 150 ng/ml nei campioni di urina.

Questo non solo permette agli atleti di fumare occasionalmente uno spinello o due. 150 ng/ml significa che saranno squalificati solo se sono effettivamente intossicati durante la competizione. Matt Barnes, giocatore NBA di lunga data, una volta ha confessato che fumava uno spinello sei ore prima di ogni partita.

La WADA considera ancora la cannabis una sostanza vietata, ma il suo uso è proibito non perché si ritiene che migliori le prestazioni. L'agenzia cita un altro criterio - credono che essere intossicati durante la competizione possa aumentare il rischio di lesioni per l'atleta stesso o per gli altri.

È sicuramente una preoccupazione che la cannabis possa offuscare il giudizio e aumentare i tempi di reazione. Una cosa del genere può essere fatale in sport come le corse automobilistiche o l'arrampicata su roccia. L'ebbrezza può anche portare a lesioni evitabili in sport meno pericolosi.

Tuttavia, il recente scandalo che ha coinvolto il corridore americano dei 100 metri Sha'Carri Richardson ha fatto pensare alla WADA di modificare la sua posizione anti-cannabis. La Richardson era una delle principali contendenti per vincere l'oro alle Olimpiadi estive di Tokyo, ma il test positivo alla cannabis dopo le sue sensazionali prove di luglio l'ha tenuta fuori dalla lista.

La WADA ha dichiarato che dopo "molte chiamate dalle parti interessate" ha deciso di discutere la possibilità di rimuovere la cannabis dalla lista delle sostanze proibite. Tuttavia, la revisione richiede tempo, e nella recente riunione del comitato esecutivo a Istanbul l'agenzia ha deciso che il divieto rimarrà in vigore nel 2022. Ciò significa che probabilmente non vedremo molti atleti che fanno uso di cannabis gareggiare alle Olimpiadi invernali di Pechino.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium