/ Altri sport

Altri sport | 11 luglio 2019, 07:00

Quali sono i siti web delle squadre di calcio più visitati

Quali sono i siti web delle squadre di calcio più visitati

Quali sono le società di calcio di Serie A che riscuotono il maggiore apprezzamento su Internet? Per scoprirlo possiamo fare riferimento all’analisi che è stata svolta dall’Osservatorio Digitale, che ha preso in esame non solo i siti web delle squadre, ma anche le attività di social media marketing dei club svolte su Youtube, su Twitter, su Instagram e su Facebook. I risultati della ricerca sono stati illustrati dal Sole 24 Ore, e hanno consentito di redigere una graduatoria del successo dei siti ufficiali. Al primo posto c’è la Juventus, con 4 milioni e mezzo di utenti ogni mese, seguita dall’Inter con 3 milioni e 600mila utenti ogni mese e dal Milan con 2 milioni e mezzo di utenti.

Le altre squadre

Appena ai piedi del podio, ecco il sito web della Roma, con 959mila utenti unici, e alle sue spalle i 757mila utenti unici del sito della Lazio. Sorprende la sesta posizione dell’Atalanta, a quota 580mila, frutto senza dubbio delle eccellenti prestazioni sul campo messe in mostra dalla squadra bergamasca nel corso degli ultimi anni. Sono interessanti anche i dati che derivano dal confronto tra il 2020 e il 2019, in relazione al mese di settembre preso come campione di riferimento. ebbene, i numeri testimoniano che dei 20 club di Serie A sono stati ben 14 quelli che hanno messo in mostra un incremento significativo: basti pensare alla crescita del 437% della Lazio, ma anche a quella del 168% dell’Udinese e a quella del 169% del Cagliari. Male, invece, i numeri del sito del Bologna, in calo del 76%, e del Benevento, in discesa di oltre l’80%.

Le attività sui social network

La Juventus, dunque, ha perso il primato italiano a livello sportivo ma mantiene quello nel mondo della Rete. La dimostrazione arriva anche dal numero di follower sui social network, tenendo conto solo di Youtube, Twitter, Instagram e Facebook. Ebbene, in totale per la Juve sono 97 milioni e 800mila i follower, mentre sul piano social il Milan fa meglio dell’Inter: i rossoneri conquistano 41 milioni e 800mila seguaci, a fronte dei 35 milioni e 300mila dei cugini nerazzurri. Vale la pena di precisare, in ogni caso, che per Twitter sono stati presi in esame solo gli account ufficiali delle squadre in lingua italiana, e non quelli in altre lingue. La quarta posizione è occupata dalla Roma con 13 milioni di follower, poi ci sono il Napoli con 9 milioni e la Fiorentina con 2 milioni e 800mila. Le ultime tre posizioni sono occupate dalle tre squadre che nel campionato appena concluso arrivavano dalla Serie B, vale a dire lo Spezia, il Benevento e il Crotone.

La misurazione dell’engagement

Un’altra analisi è stata condotta sull’engagement, vale a dire il valore effettivo del successo di un account che tiene conto dell’interazione e del coinvolgimento con gli utenti. Ebbene, la Juventus non si schioda dalla prima posizione, con più di 51 milioni, e l’Inter scavalca di nuovo il Milan, con quasi 42 milioni a fronte di poco più di 35 milioni. Le ultime tre piazze spettano al Crotone, all’Udinese e al Sassuolo. Risulta interessante, poi, prendere in esame il rapporto tra engagement e follower. Da questo punto di vista, la Juventus sembra soccombere rispetto al Milan e all’Inter, nel senso che le compagini meneghine pur avendo un seguito inferiore sui social rispetto ai bianconeri sono in grado di coinvolgere di più i tifosi, che di conseguenza sono indotti a interagire, a condividere e a commentare di più. Si tratta di un aspetto di non secondaria importanza, grazie a cui il brand può essere posizionato sul mercato digitale in maniera soddisfacente.

Le performance delle squadre

Se si analizza questo aspetto, per altro, non sono Milan o Inter a far registrare le prestazioni migliori: infatti il più elevato rapporto fra engagement e follower è quello dell’Atalanta. Bene anche il Benevento e lo Spezia, che evidentemente hanno tratto vantaggio dalla promozione dalla B alla A, mentre nel novero delle società che hanno ampi margini di miglioramento sotto il profilo del coinvolgimento dei follower ci sono il Bologna, l’Udinese, il Torino e la Roma. I social, in ogni caso, continuano a far crescere i volumi.

Come essere aggiornati sui risultati delle partite

Un sito web molto visitato per chi è interessati a conoscere in diretta i risultati delle partite in corso, non solo per la Serie A ma anche per le altre competizioni calcistiche nazionali e internazionalidiretta.it: un eccellente punto di riferimento per gli appassionati di calcio e di sport in generale. Su questo portale, infatti, vengono mostrati i risultati di tutti i match, dalla Serie A ai dilettanti, in tempo reale; quindi, oltre ai siti ufficiali dei club vale la pena di mettere tra i preferiti del proprio browser anche diretta.it, per non perdere neppure un aggiornamento su ciò che sta succedendo nei campi di tutto il mondo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium