/ Calcio

Calcio | 16 giugno 2020, 13:42

Pietra Ligure: anche il mondo sportivo piange la scomparsa di Nino Aloia

L'uomo, originario di Malvito in provincia di Cosenza, era noto in paese per la sua passione calcistica. Al cordoglio si unisce la società del Pietra Calcio

Pietra Ligure: anche il mondo sportivo piange la scomparsa di Nino Aloia

ietra Ligure piange la scomparsa, all'età di 43 anni, di Nino Aloia, persona molto conosciuta in città e al quale la comunità aveva mostrato più volte la propria vicinanza nella lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica.

Originario di Malvito, località in provincia di Cosenza fortemente legata con Pietra Ligure per via dei tanti cittadini originari proprio di quella terra, Nino Aloia era noto in paese soprattutto per la sua grande passione per il calcio. E proprio il mondo del calcio si era più volte mobilitato a suo sostegno: l'Asd Pietra Ligure 1956 aveva infatti, organizzato due "partite del cuore" il cui incasso era stato devoluto alla famiglia Aloia. Inoltre, nella stagione 2012-2013, il club biancazzurro aveva invitato Nino a partecipare all’ultima partita di campionato casalinga della prima squadra. In quell'occasione a Nino, tifoso della Juventus, venne consegnato il libro del giocatore Claudio Marchisio, autografato proprio dal campione bianconero.

Ma non solo il calcio si era impegnato in favore di Nino: l'associazione Dona Speranza, in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure e l'associazione Facciamo Centro, aveva infatti organizzato uno spettacolo tenutosi al teatro "Moretti" il cui ricavato era stato destinato al sostegno per le spese affrontate dai familiari del giovane. 

Sul web sono già numerosi i messaggi di cordoglio che si susseguono sulla sua bacheca. Un omaggio sentito da parte di parenti e amici commossi per la dolorosa perdita. Al dolore per il lutto si unisce anche l'Asd Pietra Ligure 1956, la società calcistica della città nel quale Nino viveva ormai da diversi anni.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium