/ Calcio

Calcio | 08 marzo 2023, 11:44

Calcio, Albenga. Ingauni di nuovo in fase e l'infermeria inizia a svuotarsi

A Lavagna la squadra di Buttu ha brillato per spirito e intensità, lasciando le briciole al team di Ruvo

Juan Pablo Gargiulo, capitano dell'Albenga

Juan Pablo Gargiulo, capitano dell'Albenga

Ascoltando un po' di commenti, subito dopo la zona d'ingresso dello stadio Riboli, tanti sostenitori dell'Albenga avevano individuato i primi minuti della sfida contro la Lavagnese decisivi per il corso della partita.

Nell'ultimo mese e mezzo, anche contro avversari più abbordabili, gli ingauni avevano infatti faticato ad approcciare nella maniera migliore i 90 minuti di gioco; di fronte alla squadra di Ruvo è accaduto però l'esatto contrario: fin dalle prime battute la squadra di Buttu ha gestito le redini del gioco, con ordine, intelligenza e quella maturità necessaria per affrontare una partita decisiva per la dinamica della stagione.

Impossibile assegnare un insufficienza a chi è sceso in campo, anche per chi è subentrato.

Capitan Gargiulo è stato autore di una prova monumentale per qualità e concentrazione, guidando un reparto che con De Benedetti, Mastrippolito e Barisone (ottimi anche i due terzini), ha lasciato le briciole a Righetti e Lombardi.

In mediana voto altissimo a Mattia Grandoni che, in tandem con Garibbo, non hanno minimamente patito l'inferiorità numerica nel cuore del centrocampo, rispetto al canonico 3-5-2 levantino.

Pollice altissimo anche per Thomas e Gabriel Graziani, schierati esterni nel 4-4-2 di Buttu. Una prova ad alto tasso di fosforo ed acido lattico, entrambi necessari per garantire i giusti equilibri nel match che valeva la stagione.

In attacco bene Mariani, allertato all'ultimo secondo dopo l'infortunio di Anselmo, e ovviamente Santiago Sogno, chiamato a confrontarsi con i tre centrali binaconeri.

La nota finale la merita il portiere Radu Mitu, per l'incredibile parata su Lombardi nel cuore della ripresa: un intervento fuori scala per la categoria, a testimoniare ancora una volta quanto il parco portieri ingauno, guidato da Stefano Ancona, sia di altissimo profilo.

Le buone notizie sono però arrivate anche dai volti all'esterno del rettangolo verde: Leonardo Di Salvatore è tornato ad allenarsi in gruppo, mentre il rientro di Nicholas Costantini in 15-20 giorni potrebbe concretizzarsi.

Gli ingredienti per un finale di stagione brillante ci sono tutti, ma soprattutto il sogno Serie D sempre più a portata di mano.

 

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium