/ Basket

Basket | 06 aprile 2023, 12:42

Basket, A2 femminile. Le basse percentuali condannano Vado nel derby ligure contro Spezia

Basket, A2 femminile. Le basse percentuali condannano Vado nel derby ligure contro Spezia

AZIMUT WEALTH MANAGEMENT AMATORI PALLACANESTRO SAVONA – CESTISTICA SPEZZINA 48 - 50

16-8 (16-8), 21-19 (5-11), 29-35 (8-16), 48-50 (19-15)

 

 

Terzultima giornata di campionato, al Pallone Geodetico di Vado Ligure va in scena il derby ligure di ritorno: si affrontano Amatori Savona e Cestistica Spezzina.

 

Amatori Savona è reduce da una brutta sconfitta a Cagliari e cerca riscatto e punti utili per tentare il piazzamento ai play-off; Spezia vuole invece prendere le distanze da Patti e Battipaglia che le contendono il secondo posto.

 

Inizio di partita che sorride alle savonesi, capaci di aprire il match con un parziale di 5-0 al quale pone fine il canestro di Spezia dopo diversi minuti di digiuno in fase realizzativa. La seconda parte del primo quarto e i minuti iniziali del secondo sono ancora nel segno della squadra di casa che raggiunge il massimo vantaggio (18-8) andando a coinvolgere tutte le sue effettive nella manovra d’attacco. 

Mani piuttosto fredde per entrambe le squadre, anche se il ritmo della partita è altissimo: Spezia prende moltissimi tiri nel primo tempo del match, senza però riuscire a trovare il fondo della retina con costanza.

 

A metà del secondo quarto, Amatori Savona smette di segnare (sono solo 5 i punti realizzati dalla Azimut in questo periodo) e Cestistica Spezzina può così rientrare lentamente e senza strafare fino al 21-19 di fine primo tempo.

 

Il terzo quarto lo gioca meglio Spezia: Colognesi sfrutta le occasioni che le capitano e si prende l’MVP della partita (doppia doppia da 15 punti e 18 rimbalzi). Per diversi minuti Savona non trova il bersaglio grosso, sia a causa della forte difesa della squadra di coach Corsolini, sia per una lunga serie di errori al tiro; la conseguenza di questa sterilità offensiva è il massimo vantaggio spezzino, le bianconere volano sul +10 e gestiscono il vantaggio all’inizio del quarto periodo.

 

L’Amatori Savona ritrova smalto negli ultimi minuti di gioco e prova fino alla fine a rientrare, ma il fallo su Castellani a pochi secondi dalla fine porta il punteggio sul 45-50, chiudendo già di fatto i giochi. La tripla del capitano Sansalone allo scadere è una gioia per gli occhi ma nulla di più.

 

Risultato finale: Savona 48 – Spezia 50.  

 

Il commento dell’assistant coach Giacomo Cacace al termine dell’incontro: 

“La grossa problematica di questa partita è stata non riuscire a segnare: i primi due quarti abbiamo retto fisicamente, al rientro dagli spogliatoi qualche disattenzione di troppo, i contropiedi spezzini e le basse percentuali al tiro hanno compromesso il match. A fine partita abbiamo ritrovato la via del canestro ma Spezia è stata più fredda. Mercoledì andremo a Firenze, affronteremo una super-squadra ma dobbiamo continuare ad avere fiducia in noi, se siamo in questa posizione di classifica tranquilla vuol dire che possiamo fare meglio in attacco soprattutto rispetto a queste ultime due partite”.

 

Prossimo appuntamento mercoledì 5 aprile in trasferta a Firenze.   

  

SAVONA: Vivalda 4, Ceccardi 4, Salvestrini 6, Pesce ne, Poletti 2, Lo Re ne, Sansalone 5, Picasso 8, Paleari 2, Leonardini, Pobozy 7, Zanetti 10. ALL: Dagliano Ass Cacace, Colandrea, Faranna.

LA SPEZIA: Nerini 2, Colognesi 15, Templari 4, Zolfanelli 6, Castellani 9, Della Margherita, Pini 5, Delboni, N'Guessan 9, Guerrieri ne. ALL: Corsolini. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium