Si è concluso domenica, nella piscina “Zanelli” di Savona, il Campionato Italiano Estivo categoria Ragazze di Nuoto Artistico. La BPER Rari Nantes Savona ha partecipato con due squadre.
La prima squadra era composta da:
Giulia Ottonello, Carlotta Cossu, Costanza Giannelli, Arianna Mariani, Karina Rizea, Greta Nolasco, Alessia Mustaccioli, Melissa Battaglia, Margherita Canzilla, Caterina Balbi, Melissa Ferraro, Isabel Iaccarino.
La seconda squadra era formata da:
Francesca Arecco, Cecilia Bovio, Angelica Poggio, Chiara Gastaldo, Sofia Tissone, Viola Dotta, Ilaria Revelli, Beatrice Marano, Giorgia Marano, Elena Carrara, Giulia Maggioni, Rachele Rebagliati.
Le squadre erano guidate dalle allenatrici Simona Ricotta, Federica Sala, Ilaria Brandimarte e dal preparatore atletico Massimo Di Napoli.
La prima squadra ha conquistato quattro medaglie d’oro – nel Combo, negli Obbligatori, nel Duo Femminile e nel Solo Femminile – e una medaglia di bronzo nell’esercizio a Squadre.
Nonostante il dominio tecnico in campo femminile, a penalizzare la squadra biancorossa nella classifica per Società è stata la mancanza di atleti maschi, che ha impedito la partecipazione nelle specialità del Solo Maschile e del Duo Misto, lasciando così punti importanti agli avversari.
La seconda squadra, composta da atlete molto giovani, molte delle quali alla prima partecipazione a un Campionato estivo di categoria, ha offerto una prestazione positiva, affrontando ogni esercizio con impegno e determinazione.
La dirigente responsabile del settore Nuoto Artistico della Rari Nantes Savona, Matilde Berio Berruti, ha dichiarato:
“Sono molto contenta dei risultati ottenuti dalle nostre due squadre. Nonostante il quarto posto di società per mancanza di atleti maschi, abbiamo raggiunto un punteggio che è sicuramente di buon auspicio per la conquista del nostro 21° Scudetto.”














