Tre punti pesantissimi per il Pontelungo che supera di misura il Ceriale grazie al goal dell’ex Piu. Una partita equilibrata e tattica, giocata su ritmi medio-bassi ma con intensità crescente nella ripresa. Gli ospiti, non sono riescono a concretizzare le occasioni create, mentre i granata sono bravi a colpire nel momento decisivo e poi gestire con ordine.
L’avvio è di studio, con il Ceriale più propositivo nel palleggio ma senza riuscire a creare reali pericoli. Al 9’ primo squillo del Pontelungo: Guardone scappa sulla destra e mette in mezzo un pallone invitante che Rocca sfiora, con Gallo che blocca in extremis. La risposta ospite è immediata: all’11’ Beluffi serve Renda in contropiede, ma il numero 11 manca l’impatto per pochi centimetri.
Il match resta equilibrato fino al 45’, quando i granata trovano il vantaggio: grande azione di Guardone sulla fascia, cross preciso per Piu che con un tap-in sottomisura insacca nell’angolino basso. Gol pesantissimo proprio allo scadere, che chiude il primo tempo sull’1-0.
La ripresa si apre con un Ceriale più aggressivo: al 49’ i biancoblù tremano su una traversa colpita da Marcich con un colpo di tacco spettacolare dopo un corner. Poi Beluffi e Mariani provano a pungere dalla distanza, ma senza fortuna. Nel finale il Ceriale sfiora il pareggio al 92’: mischia in area e rovesciata splendida di capitan Beluffi, con il pallone che sibila a pochi centimetri dalla traversa. È l’ultima grande emozione del match.
Il Pontelungo stringe i denti e porta a casa una vittoria sofferta ma meritata, frutto di compattezza e concretezza. Il Ceriale paga invece qualche ingenuità e un pizzico di sfortuna sotto porta.
PONTELUNGO - CERIALE 1-0
Marcatore: 45’ Piu
Pontelungo: Breeuwer, Fazio, Staltari, Marcich, Calandrino M., Garabello, Guardone A., Farinazzo, Rocca, Piu, Ardissone.
Allenatore: Zanardini
Ceriale: Gallo, Miranda, Quartieri, Barone, Franco, D’Aiuto, Destito L., Beluffi L., Beluffi G., Buonocore, Renda.
Allenatore: Mambrin
Arbitro: Romero di Savona














