/ 

| 14 gennaio 2013, 12:49

Vela, Varazze: è ripartito il Campionato del Ponente

La tramontana ha accompagnato la terza prova della competizione velica

Vela, Varazze: è ripartito il Campionato del Ponente

Dopo la pausa natalizia è ripreso a Varazze il XXIII Campionato del Ponente con la disputa della terza prova.

Gli equipaggi, un po’ arrugginiti dalla lunga interruzione dopo la prima fase, sono stati impegnati con un meteo molto severo.Tramontana pungente con una media di 16/20 nodi e raffiche che sono arrivate a 25/28.

Qualche ritiro, una randa rotta e purtroppo un disalberamento che comunque non ha provocato danni alle persone. “OUTLAW “ di Giovanni Tissone nel lato di poppa improvvisamente si trovava con l’albero in mare, piegato all’altezza della campana del tangone.

Prontamente assistito dal gommone e dalla pilotina di assistenza del Comitato è poi rientrato con i propri mezzi in porto. Nella classe ORC Crociera-Regata vittoria in tempo reale di “X-Blues” con  un bel margine  su “Fra Diavolo“ e “Obsession”. In compensato però domina “Hakuna Matata“ che precede “X-Blues“ e  “Brancaleone “.

Classifica corta e quindi apertissima con nell’ordine. “X-Blues” – “Hakuna Matata” – “Fra Diavolo” – “Brancaleone”- “Obsession” – “Manida” e “Robi e 14” tutti nel giro di poche punti.Nella Classe IRC si ripete “Hakuna Matata” che precede “Just Joke” e  “X-Blues”.

Anche in questa classe tutti i giochi sono ancora aperti.Nella Classe Diporto finalmente vittoria di “Vitamina“ di Angelo Zelano che domina la difficile prova, sia in reale che in tempo compensato. Seconda “Musa“  che precede “Outsider” e “Giuba “ .

Il Comitato vorrebbe fare la seconda prova , ma le condizioni erano un po’ difficili con previsioni meteo che davano aumento di vento , cosa che si è poi verificata. La sicurezza prima di tutto e quindi tutti in porto. Decisione giusta e tutti soddisfatti. A fine mese un sabato e domenica di fuoco con la 4° e 5° prova ( ed eventualmente anche la 6° e 7° riuscendo a fare due prove al giorno ) e con tutti gli equipaggi a lottare per cercare di mettere una grossa ipoteca sulla vittoria finale in questa bellissima edizione del Campionato Invernale del Ponente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium