/ Pallanuoto

Pallanuoto | 31 marzo 2016, 09:47

Pallanuoto: per il Settebello scatta sabato l’operazione Rio 2016

A Trieste gli Azzurri del CT Campagna hanno l’ultima chance per strappare il pass per i Giochi Olimpici. Il nostro Matteo Aicardi guida l’assalto: “Vogliamo continuare a sognare”.

Pallanuoto: per il Settebello scatta sabato l’operazione Rio 2016

Mancano circa quattro mesi all’inizio delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, restano davvero poche le occasioni per guadagnarsi la partecipazione alla rassegna a cinque cerchi. Lo sa bene la Nazionale italiana maschile di Pallanuoto, giunta all’ultima chiamata per strappare la possibilità di volare in Brasile a difendere, e possibilmente migliorare, l’argento conquistato a Londra 2012: il torneo Preolimpico di Trieste.

Da sabato, i ragazzi del CT Sandro Campagna saranno impegnati nella splendida città giuliana assieme ad altre undici nazionali. Dodici team, divisi in due raggruppamenti, a caccia dei quattro posti che garantiranno la qualificazione ai Giochi Olimpici, sarà necessario dunque arrivare almeno in semifinale per poter raggiungere l’obiettivo. Il Settebello è inserito nel girone B in compagnia di Kazakistan, Spagna, Olanda, Sudafrica e Germania. Nel girone A invece si sfideranno Russia, Canada, Francia, Ungheria, Slovacchia e Romania.

Al termine della prima fase, accederanno ai quarti di finale (match decisivi per la qualificazione olimpica) le prime quattro di ogni raggruppamento che si incroceranno così: le due prime classificate contro le quarte, mentre le seconde affronteranno le terze. Le squadre che risulteranno vincitrici, oltre a volare a Rio, si sfideranno per i piazzamenti finali dalla prima alla quarta posizione, mentre le sconfitte giocheranno ormai solamente per le posizioni dal quinto all’ottavo posto.

Alla vigilia del debutto dell’Italia (sabato ore 20.30 contro il Kazakistan) ha parlato Matteo Aicardi, reduce dalla vittoria della Coppa Italia con la Pro Recco. La stella della nostra Nazionale, originaria di Tovo San Giacomo, è parsa avere le idee ben chiare sull’avventura che attende gli Azzurri: “È l’ultimo vero scoglio per arrivare alla tanto ambita Olimpiade – ha dichiarato il centroboa azzurro - Il Preolimpico è rinomato per essere uno dei tornei più difficili perché nessuna nazionale ha più nulla da perdere, tutti giocheranno con il famigerato sangue agli occhi. Noi dovremo giungere al meglio al quarto di finale: vogliamo continuare a sognare”.

Dalla piscina “Bruno Bianchi” di Trieste passa l’ultimo volo per l’Estádio Olímpico de Desportos Aquáticos di Rio de Janeiro: il Settebello non può (e non deve) non raggiungere in Brasile la Nazionale azzurra femminile, già certa della qualificazione.

Il calendario dell’Italia al Torneo Preolimpico di Trieste:

Domenica 3 aprile, ore 20.30: Italia - Kazakistan

Lunedì 4 aprile, ore 20.30: Italia - Sudafrica

Martedì 5 aprile, ore 20.30: Spagna - Italia

Mercoledì 6 aprile, ore 20.30: Italia - Olanda

Giovedì 7 aprile, ore 20.30: Italia – Germania

Venerdì 8 aprile, quarti di finale (match decisivi per la qualificazione alle Olimpiadi)

Sabato 9 aprile, semifinali

Domenica 10 aprile, finali e sorteggio gironi delle Olimpiadi


I convocati del CT Alessandro Campagna per il torneo di Trieste:

Marco Del Lungo, Christian e Nicholas Presciutti, Alessandro Nora (Brescia), Fabio Baraldi e Alessandro Velotto (Canottieri Napoli), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto e Stefano Tempesti (Pro Recco).

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium