/ Calcio

Calcio | 12 ottobre 2016, 20:32

Coppa Italia di Eccellenza: niente da fare per il Ventimiglia, la Sestrese vince 2-1 e vola in finale

Al "De Vincenzi" di Pietra Ligure, i frontalieri di Mister Caverzan salutano la competizione al termine di una sfida equilibrata. Tutte nella ripresa le reti: a segno Leto e Venturelli per i genovesi, di Galiera la rete della bandiera ventimigliese.

Coppa Italia di Eccellenza: niente da fare per il Ventimiglia, la Sestrese vince 2-1 e vola in finale

Non ce l'ha fatta il Ventimiglia di Mister Caverzan a centrare la qualificazione per la finale regionale di Coppa Italia. A Pietra Ligure, i frontalieri escono battuti dalla semifinale contro la Sestrese al termine di una partita molto equilibrata. Dopo un primo tempo senza grandi acuti, nella ripresa i genovesi hanno trovato subito il vantaggio con Leto. La risposta dei frontalieri non è tardata ad arrivare, ma l'imprecisione sotto porta ha condizionato le azioni pericolose create dalle parti di Rovetta e così, come nella migliore tradizione calcistica, il mancato pareggio si è tramutato nel raddoppio avversario. Solamente nel finale un gol di Galiera ha riacceso una flebile speranza di rimonta, ma ormai era troppo tardi e alla Sestrese è bastato chiudersi in difesa per blindare il passaggio del turno: la finale di Coppa Italia regionale sarà dunque Sestrese-Moconesi.

VENTIMIGLIA - SESTRESE 1-2 (1'st Leto, 41'st Venturelli; 44st Galiera)

50'st FINISCE QUI: la Sestrese vince 2-1 e vola in finale.

49'st Costo con il tiro della disperazione prova a pescare il jolly ma la sfera è out.

48'st Lamberti non arriva a deviare in rete un grande pallone messo in mezzo da Galiera!

44'st GALIERA! Il Ventimiglia riaccende una fiammella di Speranza è 2-1!

43'st Esce tra gli applausi del pubblico di fede genovese Venturelli, al suo posto dentro Ardinghi.

41'st LA CHIUDE VENTURELLI! Il numero 11 della Sestrese mette fine alle speranze del Ventimiglia con una rete di pregevole fattura. Questa volta Scognamiglio non può nulla.

40'st Ultimi 5 minuti di partita, poi sarà soltanto recupero.

38'st Sostituzione nelle file della Sestrese: fuori Ricci dentro Fili.

36' Ancora Leto ed ancora Scognamiglio: il numero 10 genovese calcia da fuori area e trova la risposta del portiere che blocca a terra.

35'st Ultimo cambio per Mister Caverzan: esce Ginatta, entra Galiera.

30'st SCOGNAMIGLIO TIENE A GALLA I SUOI! Il portiere del Ventimiglia prima si oppone ad un tiro di Merialdo, dopodiché sventa con un po' di fortuna una doppia conclusione dei genovesi anche se, ad onor del vero, nella seconda occasione appare clamoroso l'errore dell'attacco sestrese.

28'st CHE OCCASIONE PER IL VENTIMIGLIA! Ginatta crossa un pallone con il contagiri in area, Lamberti in tuffo non trova la deviazione e la sfera termina fuori a fil di palo.

25'st Gioco interrotto: crampi per Esibiti, serve l'intervento dei sanitari.

23'st Primo cambio nella Sestrese: fuori Lisani, dentro Rossi.

21'st Rea scende sulla fascia bevendosi in slalom mezza retroguardia della Sestrese, giunto in area serve all'indietro Salzone che ancora una volta non trova la porta.

16'st Disimpegno sbagliato della retroguardia genovese, Ginatta recupera il pallone e lascia partire un gran destro su cui Rovetta si salva con i piedi. Il Ventimiglia c'è e ci crede!

14'st Salzone vicino al pareggio! Il tiro del numero 7 frontaliero sfiora il palo alla destra di Rovetta: che brivido per la Sestrese!

11'st Subito Cafournelle con un tiro dalla distanza: tentativo velleitario, pallone ampiamente out.

9'st Caverzan prova a scuotere i suoi con un doppio cambio: fuori Allegro e Amedei, dentro Rea e Cafournelle.

5'st Si accende la partita: il Ventimiglia prova a reagire cercando Lamberti, ma Tangredi non lascia spazio all'attaccante di Mister Caverzan.

1'st SESTRESE IN VANTAGGIO! Meno di 30 secondi e la partita si sblocca: Leto con un tiro preciso da fuori non lascia scampo a Scognamiglio. Palla nell'angolino basso alla destra del portiere, genovesi avanti!

1'st Si ricomincia al "De Vincenzi" sotto una pioggia sempre più intensa.

Non si spezza l'equilibrio tra Ventimiglia e Sestrese. A metà gara, il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0 e non potrebbe esserci sintesi migliore per raccontare un primo tempo davvero avaro di emozioni. Nessuna azione da gol degna di nota, l'unica vera emozione (se così si può definire) è stata un palo esterno colpito dalla Sestrese in maniera più casuale che voluta: nulla che però abbia realmente spaventato Scognamiglio, estremo difensore frontaliero. A tra poco per il secondo tempo.

45' Termina qui la prima frazione.

44' Bella conclusione a giro di Esibiti, seppur debole: è attento Scognamiglio che blocca.

43' Si va verso l'intervallo, nel frattempo è cominciato a piovere.

42' Risponde la Sestrese: prima Ricci vede murata la sua conclusione verso la porta, dopodiché Libbi dalla distanza non trova il bersaglio.

39' Ventimiglia pericoloso: Lamberti non trova la deviazione su azione d'angolo e viene chiuso nuovamente in corner. Dal tiro d'angolo seguente, la sfera arriva a Principato che dal limite dell'area manda alto.

32' Fin qui nessun intervento impegnativo per i due portieri: solo ordinaria amministrazione.

29' Palo della Sestrese: Leto, praticamente da fondo campo, prova il cross: ne esce un traversone velenoso che colpisce il palo esterno, la difesa del Ventimiglia poi chiude in corner.

22' Si vede anche il Ventimiglia: sugli sviluppi di una punizione da posizione defilata rispetto alla porta avversaria, la sfera rimpalla su un difensore della Sestrese e termina tra le mani del portiere Rovetta.

18' Ci prova la Sestrese: Venturelli fugge sulla sinistra, converge verso il centro e dal limite dell'area conclude fuori. Buono comunque lo spunto del numero 11 dei genovesi.

15' Partita equilibrata al "De Vincenzi", fin qui le difese di entrambe le squadre si sono mostrate attente.

5' Sestrese più intraprendente in questi primi minuti: angolo di Leto, colpo di testa di Occhipinti e palla fuori non di molto.

1' Inizia ora Ventimiglia-Sestrese: frontalieri in completa divisa bianca ad eccezione dei calzettoni granata. Genovesi in maglia verde, pantaloncini e calzettoni neri.

Ecco l'ingresso in campo

Le squadre sono ancora negli spogliatoi, si attende l'ingresso in campo

Considerata da molti come un impegno fastidioso, la Coppa Italia viene spesso snobbata. Giunti però alle battute finali, la possibilità di conquistare un trofeo inizia a far gola a chi è rimasto in gara: in fondo, una coppa in più in bacheca a chi non farebbe piacere?

Dopo la storica cavalcata dell'Unione Sanremo, nella scorsa stagione capace addirittura di trionfare nella competizione nazionale dopo aver alzato il trofeo regionale, la Coppa Italia d'Eccellenza ripropone un'altra compagine del ponente ligure tra le pretendenti alla vittoria: il Ventimiglia di Mister Andrea Caverzan.

Tra la finale regionale ed i frontalieri, che in campionato viaggiano nelle zone alte della classifica, c'è però un ostacolo chiamato Sestrese. I genovesi allenati da Antonio Pandiscia, reduci da un avvio di stagione avaro di soddisfazioni, cercano il riscatto e la Coppa Italia può rappresentare la giusta occasione per ripartire.

Dallo stadio "Giacomo De Vincenzi" di Pietra Ligure, buonasera da Roberto Vassallo.

 

Ventimiglia e Sestrese si sfidano in gara secca per determinare la seconda finalista della Coppa Italia regionale: chi vince affronterà il Moconesi che nel pomeriggio ha superato il Genova Calcio.

Andiamo a conoscere gli schieramenti delle due squadre:

Ventimiglia: Scognamiglio, Ferrero, Costo, Ala, Eugeni, Allegro, Salzone, Principato, Lamberti, Ginatta, Amedei.

 

A disposizione: Serpe, Serra, Cafournelle, Galiera, Rea, Mannella.

 

Allenatore: Caverzan Andrea

 

Sestrese: Rovetta, Libbi, Lombardo, Merialdo, Tangredi, Occhipinti, Esibiti, Lisani, Ricci, Leto, Venturelli.

 

A disposizione: Grandinetti, Rossi, Ardinghi, Caltabiano, Fili, Ferraro, Mossetti.

 

Allenatore: Pandiscia Antonio

 

Arbitro: Stefano Calzolari (Albenga)

Assistenti: Gianluca Lazzaro (Imperia), Matthias Crisafulli (Imperia).

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium