/ Motori

Motori | 30 marzo 2017, 19:35

64° Rallye di Sanremo: taglio del nastro al Casinò, domani la partenza davanti alla casa da gioco (FOTO e VIDEO)

Il tempo dei preparativi è finito. Il 64° Rallye Sanremo, superate le verifiche sportive e tecniche e lo shakedown di oggi entra nel vivo

64° Rallye di Sanremo: taglio del nastro al Casinò, domani la partenza davanti alla casa da gioco (FOTO e VIDEO)

È iniziata alle 18.30 la conferenza stampa, allestita presso l’elegante teatro del Casinò, del 64° Rally di Sanremo, secondo appuntamento valido per il campionato italiano.

L’organizzatore Sergio Maiga, dopo avere esordito dando il benvenuto ai piloti presenti e ringraziando tutti i fotografi e i giornalisti accorsi numerosi, spiega come negli anni questo evento abbia mantenuto fama internazionale e continui ad attirare piloti blasonati, come Hayden Paddon. Il pilota della Hyundai Motorsportsi dichiara di essere“fiducioso e di essersi trovato subito bene sulle strade dell’entroterra, molto simili a quelle del Tour de Corse in cui correrà il prossimo weekend”. Il pilota zelandese continua affermando: “Mi sono documentato molto su questa gara, in passato valida per il campionato del mondo, e per me è un grande onore partecipare e confrontarmi con i più veloci piloti italiani”.

Dopo ha preso la parola il sedicenne finlandese Kalle Rovanpera, al via sulla 208 T16 R5. Il figlio del campione Harri si dice soddisfatto della sessione di test svolta ieri e spera di non commettere più gli errori commessi due weekend fa al Ciocco, in cui le strade della Toscana erano ricche di insidie e totalmente differenti da quelle liguri. A tesserne le lodi di questo ragazzo ci ha pensato il bergamasco Alessandro Perico, indicandolo come futuro campione per le grandi abilità di guida che sta mostrando. Il portacolori della Pa Racing è molto legato alla riviera dei fiori e centrare il podio con la nuova Fabia R5 potrebbe non essere scontato come gli anni scorsi.

Sulla stessa linea d’onda è il nove volte campione italiano Paolo Andreucci, determinato a recuperare i punti persi al primo appuntamento stagionale in seguito a problemi meccanici patiti dalla sua 208 costringendolo al ritiro in Gara 2. Conclude prevedendo la lotta altitolo una cosa a tre.

La conferenza stampa si conclude nel segno  del leader generale del campionato Simone Campedelli. Il romagnolo si sente “fiducioso e ottimista nonostante l’asfalto non sia lo sfondo che preferisco ma la vittoria in Toscana ci ha dato segnali positivi e sono sicuro che il pacchetto Michelin-Brc possa funzionare ancora”.


Domani i 200 equipaggi iscritti al via scatteranno a mezzogiorno in punto dalla pedana posta in Corso Imperatrice davanti al Casinò Municipale per andare ad affrontare le prime quattro prove speciali di Bignone (ore 12.46), San Romolo (ore 13.46), Semoigo (ore 14.25) e il secondo passaggio sulla speciale di Bignone (ore 14.42), prima di tornare a Sanremo per il lungo riordino in piazza Borea d’Olmo dalle ore 15.27 e il parco assistenza in Piazza Adolfo Rava (ore 21.50). Alla luce dei fari i concorrenti affronteranno le due affascianti speciali in notturna ovvero la Mini Ronde di 33 km che scatta Coldirodi alle ore 22.50 e la terza ripetizione di Bignone. Gli equipaggi torneranno a Sanremo alle ore 1.10 di sabato mattina, per il riordino notturno al Palafiori dopo aver percorso 194,17 chilometri di cui 87,22 di prove speciali.

Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori che, in particolare, hanno sottolineato l'importanza della partenza proprio di fronte al Casinò di Sanremo.

Gli interventi dei protagonisti al Casinò di Sanremo

 

Molteplici le validità del 64° Rallye Sanremo: ERT – Alpine Rally Trophy, Campionato Italiano Rally, Campionato Regionale Coefficiente 2, Trofeo 124 Abarth, Michelin R2 Rally Cup, Campionato R1, Trofeo Suzuki, Trofeo Twingo R1 Top, Trofeo Renault R3T Top, Trofeo Lady Renault, R2 Rally Cup. Il 32° Sanremo Rally Storico prenderà il via da Corso Imperatrice alle ore 17.56 per disputare i 64,60 km di speciale delle prove cronometrate da ripetere due volte: San Romolo (ore 18.30 e ore 21.00), Semoigo (ore 19.14 e ore 21.44) e Bignone (ore 19.31 e ore 22.01) prima di tornare alle ore 22.36 in Piazza Borea d’Olmo per il riposo notturno. 

La prima tappa dello “storico” è lunga 142.11 ed è inframmezzata da un riordino in Piazza Adolfo Rava alle ore 20.16. Il 32° Sanremo Rally Storico rappresenta la seconda tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS). Il Rally Storico sarà preceduto sulle strade dalla 31esima Coppa dei Fiori di Regolarità che prenderà il semaforo verde da Piazza Adolfo Rava alle ore 10.50 e transiterà sulle prove speciali di San Romolo(ore 11.32 e ore 16.21), Semoigo (ore 13.23 e ore 17.11) e Bignone (ore 13.41 e ore 17.30) con un riordino in Piazza Adolfo Rava alle ore 14.26. la prima tappa della Coppa dei Fiori terminerà alle 18.20 in Piazza Cesare Battisti alle ore 18.20 dopo 190, 61 chilometri di percorso. La Coppa dei Fiori è valida per il FIA European Trophy for Historic Regularity. 

Chiude il discorso delle partenze il secondo Eco Rallye Sanremo riservata alle auto elettriche e ibridec he scatterà alle 14.37 da Piazza Adolfo Rava alle 14.37 di domani e affronterà due volte le classiche prove di San Romolo (ore 15.120 e ore 19.30), Semoigo (ore 15.53 e ore 20.11) e Bignone (ore 16.11 e ore 20.29) con un riordino per ricaricare le batterie di macchine ed equipaggi alla Vecchia Stazione alle ore 16.56. la prima giornata di gara si concluderà in Piazza Cesare Battisti alle 20.56 dopo 145.69 chilometri di percorso inframmezzato da 15 Controlli Orari che diventano 18 per le vetture ibride eGPL. Il 2° Eco Rallye Sanremo è valido per il Campionato Italiano Energie Rinnovabili e Alternative Regolarità e per l’Electric and New Energy Championship.

 

Pietro Zampedroni - Alessio Zunino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium