/ Pallanuoto

Pallanuoto | 17 luglio 2017, 10:56

Pallanuoto. Al via il mondiale di Budapest: l'Italia di Matteo Aicardi sfida la Francia

Alle 12.10, contro la selezione transalpina, l'esordio del Settebello guidato dal centroboa di Tovo San Giacomo.

Pallanuoto. Al via il mondiale di Budapest: l'Italia di Matteo Aicardi sfida la Francia

Inizia quest'oggi in Ungheria (ore 12.10) il mondiale della Nazionale italiana maschile di Pallanuoto: a Budapest, il Settebello del CT Alessandro Campagna affronta la Francia nel match che apre il Girone B. Falcidiata da assenze pesanti come quelle del portiere Marco Del Lungo, di Valentino Gallo e di Alessandro Velotto (tutti out a causa di una malattia infettiva, il morbillo ndr), la selezione italiana proverà comunque ad arrivare in fondo alla competizione nella quale riuscì a trionfare nel 2011 a Shanghai. 

Tra i punti di forza del team azzurro che tenterà l'assalto al mondiale, ci sarà anche la stella di casa nostra Matteo Aicardi che - alla vigilia dell'esordio, con un post sulla sua pagina Facebook - ha voluto dedicare un pensiero proprio ai compagni costretti a rimanere fuori: "Lotteremo anche per voi" ha chiosato il centroboa di Tovo San Giacomo.

Con gli Azzurri, fanno parte del gruppo B anche Australia e Ungheria che si sfideranno sempre quest'oggi (ore 20.10). Dopo la gara inaugurale, Aicardi e compagni proseguiranno la prima fase del torneo iridato affrontando mercoledì l'Ungheria (ore 20.10) e venerdì l'Australia (ore 21.30). Al termine della fase a gironi, la prima classificata accederá direttamente ai quarti di finale, mentre la seconda e la terza contenderanno alla seconda e alla terza del girone A (Brasile, Montenegro, Kazakistan, Canada) il pass per il turno successivo.

Tutti i match della Nazionale italiana saranno trasmessi in diretta su RaiSport. 

Di seguito la rosa del Settebello che parteciperà al torneo iridato:

PORTIERI: Stefano Tempesti (Pro Recco) e Goran Volarevic (Pro Recco).

DIFENSORI: Zeno Bertoli (AN Brescia), Niccolò Gitto (Sport Management), Nicholas Presciutti (AN Brescia), Cristiano Mirarchi (Sport Management).

ATTACCANTI: Francesco Di Fulvio (Pro Recco), Pietro Figlioli (Pro Recco), Andrea Fondelli (Pro Recco), Alessandro Nora (AN Brescia), Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo).

CENTROBOA: Michael Alexandre Bodegas (Pro Recco), Matteo Aicardi (Pro Recco).

COMMISSARIO TECNICO: Alessandro Campagna.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium