E' il giorno rosa!
Dopo 21 anni torna a Savona la corsa rosa. Lunga sarà la giornata di oggi con i "girini" che invaderanno la città a partire dalle prime ore del mattino.
Intanto, ieri sera, si sono svolte numerose manifestazioni, di cui la premiazione a due campioni del passato.
Premi consegnati dall'Assessore dello Spor Luca Martino e dalla famiglia Porasso all' ex ciclista Vittorio Rossello, con una bellissima coppa.
Rossello, corse per la Olmo, la Wilier, la Legnano, la Viani Cral Imperia, la Allegro, la Taurea, la Fiorelli, la Fréjus, laTigra e la Pedale Acquese. Vinse la Milano-Tortona nel 1946, una tappa al Tour de Suisse nel 1951 e una allaRoma-Napoli-Roma nel 1952. Fu secondo al Giro dell'Appennino nel 1946, alla Milano-Sanremo e al Giro dell'Emilia nel 1948, nella prima tappa del Tour de Suisse 1949 e nella quarta tappa del Tour de Suisse 1952. È fratello di Vincenzo Rossello.
Tra gli altri, premiati con una targa il primo vincitore di tappa a Savona: Roberto Ballini, giunto appositamente dalla Toscana per l'evento. Ballini, ha un passato da professionista , ebbe una carriera breve e travagliata, a causa di costanti problemi alla gamba sinistra che l'hanno costretto al ritironel 1972. Vinse solo due volte tra i professionisti, una Coppa Placci nel 1969 e una tappa del Giro d'Italia 1969, la Parma-Savona, superando in volata i velocisti. Di rilievo i secondi posti nel Giro del Piemonte e nel Giro dell'Appennino e il quarto posto nella Milano-Sanremodel 1971.



















