/ Altri sport

Altri sport | 05 febbraio 2013, 17:03

Trofeo Laigueglia: 50 anni in un libro, lunedì la presentazione

Inizia da Roma il countdown verso la cinquaqntesima edizione della Classica Ligure

Trofeo Laigueglia: 50 anni in un libro, lunedì la presentazione

Cinquant'anni di storia: nel ciclismo rappresentano un vero e proprio patrimonio. Ricordi, immagini e aneddoti che coinvolgono tutti gli appassionati delle due ruote, diventano tradizione e memoria comune. Il traguardo del mezzo secolo, per il Trofeo Laigueglia, è ormai a portata di mano: 10 giorni e per la prima classica del calendario professionistico italiano sarà il momento di celebrare le nozze d'oro.

La gara riservata ai campioni è già pronta a richiamare, per la cinquantesima volta, sulle strade della Baia del Sole, il grande pubblico delle due ruote, ma per Laigueglia, quest'anno, ci sarà molto di più. Un'intera settimana di eventi a partire dalla presentazione del libro che racconta i 50 anni del Trofeo: "Qui Laigueglia, buongiorno ciclismo". Si apriva così, la mattina del 24 Febbraio 1964, la prima pagina di Tuttosport, per raccontare la novità ciclistica ideata da Pino Villa insieme alla locale azienda di soggiorno. E' questo il nome scelto anche per il volume, scritto da Andrea Fin, con la prefazione di Paolo Viberti, che celebra i primi 50 anni di vita di questa corsa capace di lanciare così tanti campioni nel firmamento del pedale. 

E sarà proprio dalla storia che la Monviso-Venezia prenderà lo spunto per dare il via alla settimana di festeggiamenti in onore del Trofeo Laigueglia, con la presentazione del libro che si terrà lunedì 11 febbraio 2013, a partire dalle ore 11.00, nella sala della Giunta del Coni, Palazzina H, Largo de Bosis, 15 - Foro Italico a Roma.

Martedì 12 febbraio, a Genova, nell'Auditorium della Regione Liguria, a partire dalle 12.00, sarà il momento di conoscere i nomi di tutti i protagonisti, mentre da giovedì la "Pedalata con i Campioni" lancerà la volata a tutti gli eventi collaterali promossi in occasione del Trofeo Laigueglia tra cui spicca la crono-coppie con i campioni del passato affiancati ai campioni paralimpici che si correrà sabato mattina e la "Fiera del Ciclo" che occuperà a partire da venerdì mattina le piazze del borgo di Laigueglia esponendo le biciclette più evolute del mercato delle due ruote.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium