Alla coppia Massimiliano Lusso e Roberto Mariani di Celle la “Coppa Villa Araba 2013”, secondi Giovanni e Giacomo Laviosa (padre e figlio) e terzi i fratelli Cesare e Francesco Gavarone. Le tre coppie, lungamente applaudite dal folto pubblico di amici, sono state premiate con bellissime ceramiche offerte dai coniugi Laura e Roberto Stanghi.
Domenica 28 luglio si è tenuto l’atteso e partecipato appuntamento conviviale e di premiazione della gara di pesca al bolentino, giunta ormai alla XVII edizione, voluto e organizzato dai coniugi Stanghi nel giardino della Villa Araba, posta in una incantevole posizione, in riva al mare, nel tratto iniziale di Lungomare Europa. Presenti, tra i tanti ospiti, il Vescovo Mons. Vittorio Lupi, il Sindaco di Varazze Giovanni Delfino, l’Assessore alle Finanze Gianantonio Cerruti, il Comandante dei Vigili Urbani Stefano Carattino, il Comandante dell’Uff. Marittimo Locale C. 1^ Cl. Roberto Ferrari e rappresentanti dell’associazionismo varazzino.
Cambusieri, cuochi, camerieri ed inservienti tuttofare, volontari e amici dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, si sono come sempre impegnati con serietà e competenza superando brillantemente tutte le difficoltà che si sono presentate, preparando un pranzo squisito, con più portate e un servizio da prima classe, che ha valso loro un grande applauso da parte di tutti i presenti.
Al pranzo, offerto dai coniugi Stanghi, come pure tutte le bellissime opere in ceramica appositamente fatte fare, è seguita la premiazione dell’annuale gara di pesca al “bolentino” da natante a coppie fisse APSDV, classica di apertura dell’attività sportiva per l’anno in corso, con la premiazione dei primi dieci classificati e la consegna di un “cadeau”, anch’esso in ceramica ed a produzione limitata e numerata, a tutte le coppie partecipanti, alle personalità presenti, ai rappresentati dell’AVIS e delle associazioni intervenute.
Il “Trofeo Villa Araba”, una grande coppa in ceramica, che i coniugi Stanghi hanno consegnato al Presidente dell’APSDV, Alberto Patrucco, al quale spetta l’onore e l’onere di guidare un sodalizio sempre attivo ed impegnato nella promozione sportiva, soprattutto tra i giovani e nelle scuole di ogni ordine e grado, potendo contare sulla collaborazione e disponibilità di numerosi soci, è stato convenuto che rimarrà in comodato d’uso alla Villa, per essere usata quale speciale contenitore dei cocktail da servire nei futuri incontri conviviali. Ai coniugi Stanghi, stupendi e generosi sponsor, promotori del bellissimo evento, il sodalizio sportivo varazzino, riconoscente, ha portato in dono un’orca Swarovski. Un pensiero che Laura e Roberto hanno molto apprezzato.
Di seguito i nomi dei vincitori di questa sedicesima edizione che ha registrato la partecipazione di 22 equipaggi, che si sono dati “battaglia” nel mare antistante la città di Varazze: 1° Massimiliano Lusso e Roberto Mariani; 2° Giovanni e Giacomo Laviosa; 3° Cesare e Francesco Gavarone; 4° Carlo Guasta e Gianfranco Damonte; 5° Claudio Uguccioni e Filippo Pero; 6° Salvo Scamporrino e Luigi Miccolis; 7° Alberto Patrucco e Camilla Faraci; 8° Fiore Fiori e Caterina Canepa; 9° Jacopo Zunino e Federico Ratto; 10° Giovanni Danaidi e Tiziano Bellentani.
L’evento, che è stato ripreso da Giuseppe Codino di Televarazze e commentato da Antonio Danaidi per “Il Giornalino”, andrà in onda prossimamente.
Appuntamento per al prossimo anno con la XVIII edizione della “Coppa Villa Araba”, che sicuramente sarà bella e sorprendentemente interessante, vissuta in un luogo di rara e naturale bellezza, che i coniugi Stanghi sono costantemente impegnati a mantenere intatto, così com’è.














