/ Volley

Volley | 07 luglio 2014, 10:36

Beach Volley, Italian Series: Luca Spirito e Davide Benzi dominano ad Albissola

Gli atleti di casa hanno sconfitto in finale la coppia Abbiati - Giglioli

Beach Volley, Italian Series: Luca Spirito e Davide Benzi dominano ad Albissola

La prima tappa ligure delle Italian series di beach volley maschile che ha avuto luogo ai Mirage Beach di Albissola Mare questo fine settimana, organizzata in collaborazione tra i Mirage beach, Claudio Barlassina, la Seventy di Giorgio Giordano ed il B.V.C Pi Club,e che vedeva 24 team iscritti provenienti da ogni parte d'Italia, ha avuto il suo epilogo finale a sorpresa.

Nella finalissima per il primo e secondo posto infatti i giovani liguri Luca Spirito, albissolese e palleggiatore di 21 anni in forza al Cantù di A2 e Davide Benzi di Genova, talento da beacher puro, già secondo al Campionato italiano Under 20 due anni fa, si sono imposti sulla testa di serie numero due della manifestazione composta dagli esperti Andrea Abbiati, 28 anni, milanese e quarto nell'ultima tappa del campionato italiano a Cordenons che in questo week end ha fatto coppia con un altro albissolese, Emiliano Giglioli, classe 1986 e forte centrale indoor di Milano in A2 indoor nella passata stagione.

Il risultato finale di 2 set a 0, (21-17 e 21-15) rispecchia quanto si è visto in campo, con Spirito impeccabile a muro ed in attacco ed un Davide Benzi prodigioso in difesa quanto immarcabile in attacco. 

L'impresa dei due “giovani liguri terribili” è ancora più importante se si tiene conto del fatto che in semifinale avevano avuto la meglio in tre set (21-19, 19-21 e 15-9) niente dimeno che sulla testa di serie numero uno del torneo, poi giunta quarta, composta da due big del beach volley italiano e cioè Tiziano Andreatta, triestino classe '92, già quinto agli europei Under 20 e quinto e nono ai mondiali di categoria, e Filippo Romani, atleta 25enne di Cesenatico che ha disputato anche alcune tappe internazionali.

A completare il podio il team composto da Gabriele Ghiga, atleta savonese, maestro di beach volley e protagonista del campionato italiano, in coppia con Aimone Alletti, atleta di 2 metri e 6 centimetri che la scorsa stagione ha giocato nel ruolo di centrale tra le fila di Cuneo in serie A1 e che vantava diverse presenze in nazionale.

I due forti atleti erano stati sconfitti in semifinale da Abbiati-Giglioli in tre set (15-21, 21-14, 12-15). Un torneo quindi di altissimo livello tecnico che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso per tutti i quaranta incontri disputati durante le due giornate di gara e che ha ancora una volta regalato un appuntamento con il grande beach volley sulle spiagge della Liguria.

Il prossimo week end ancora grande spettacolo con la quindicesima edizione della“Summer Cup” maschile di beach volley sempre ad Albissola Mare e di scena allaspiaggia libera attrezzata “Le Vele” ed organizzata dal Beach volley club Pi Club di Savona.

Roberto Polo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium