/ Altri sport

Altri sport | 09 settembre 2014, 11:38

Ultime visite alla Fortezza del Priamàr

Le visite termineranno venerdì 12 settembre

Ultime visite alla Fortezza del Priamàr

Terminano venerdì 12 settembre le visite guidate ai sotterranei della Fortezza del Priamàr, promosse dal Civico Museo Storico Archeologico di Savona, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri, il Centro Studi Sotterranei Priamàr e il Gruppo Speleologico Savonese DLF, con il patrocinio del Comune di Savona e della Società Speleologica Italiana.

La Fortezza, eretta nel 1542 dalla Repubblica di Genova per controllare la città (definitivamente sottomessa nel 1528), è uno scrigno di testimonianze antiche, ma una parte di essa rimane nascosta al visitatore: si tratta di un insieme di gallerie, cunicoli e sale sotterranee funzionali alla Fortezza.

Esiste un vero e proprio “Priamàr Sotterraneo”: i camminamenti sotterranei non sono illuminati e i percorsi sono talvolta disagevoli e necessitano del supporto di accompagnatori. La visita è strutturata in due parti: la prima, all’interno del Museo, dove un archeologo spiega l’evoluzione del colle del Priamàr, dalle origini alla Fortezza; la seconda, alla scoperta dei cunicoli sotterranei, accompagnata dagli speleologi.

Il ritrovo per partecipare, previa prenotazione, è alle ore 20.45 presso la biglietteria del Museo Archeologico. La serata sarà anche l’ultima occasione utile per iscriversi allo Stage di Introduzione alla Speleologia, organizzato dal Gruppo Speleologico savonese, che si terrà il 13 e 14 settembre. Il primo giorno sarà dedicato alle tematiche relative alle cavità artificiali, con una visita guidata e lezioni direttamente “sul campo”.

Nella giornata di domenica invece le lezioni teoriche e pratiche si svolgeranno sul territorio carsico e all’interno di una cavità naturale (grotta). Le esercitazioni pratiche saranno effettuate sotto la guida di istruttori di provata esperienza, qualificati dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) della Società Speleologica Italiana (SSI). Non è richiesto nessun pre-requisito fisico o teorico. Ulteriori informazioni sulle visite guidate al Priamàr sotterraneo, sullo stage e sull'attività del Gruppo si possono avere dal sito internet www.gruppospeleosavonese.it, presso IL BURANCHETTO in via don Minzoni, 50r a Savona (vicino alla stazione ferroviaria) o telefonando a Fabrizio Falco (tel. 349.7317.211) e Gianmario Grasso (tel. 349.4231930).

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium