/ Rugby

Rugby | 11 maggio 2015, 16:50

Il Savona Rugby saluta il “Fontanassa” con una vittoria

Domenica prossima ultima partita sul campo di Alessandria – bene under 18 e under 14

Foto Seniores di Giusi Besio

Foto Seniores di Giusi Besio

L’ultima partita della stagione giocata sul campo di casa regala un bel successo a punteggio pieno alla formazione savonese. I biancorossi allenati da Paul Chiru, Sebastiano Chizzali e Loris Salsi per l’occasione sfoggiano la seconda casacca bluceleste, in quanto anche il Rivoli indossa colori biancorossi. E’ la penultima giornata valida per il campionato di serie C\1, valida per la promozione in serie B, a cui accederà solamente la prima classificata del girone; ma entrambe le formazioni in campo sono troppo lontane dalla vetta, che oramai vede una lotta a tre, con l’Amatori Novara seguito a ruota da Alessandria ed Asti.

Il caldo estivo del fine settimana costringe i giocatori di entrambi gli schieramenti a dosare con attenzione le forze a disposizione; fortunatamente un piacevole venticello raffresca il campo di gioco regalando alcuni attimi di respiro.


Padroni di casa subito in avanti, e subito in meta nelle prime battute con una maul perfettamente strutturata che conquista l’area di meta ospite: la marcatura porta la firma di Giancarlo Amato.

 

Gli ospiti non stanno a guardare, e dopo parecchie azioni offensive ben difese dai savonesi, sono i piemontesi a trovare la marcatura che vale il temporaneo pareggio: al 15’ dopo una percussione sulla sinistra palla fuori veloce fino all’ala destra, che evita il placcaggio e segna.

 

Bastano però altri 5 minuti ai savonesi per fotocopiare l’azione della prima meta: touche perfetta, maul avanzante e di nuovo Amato va a schiacciare l’ovale in area di meta.

 

I savonesi appaiono dominanti nelle fasi statiche: touche, mischie, maul, punti d’incontro sono spesso combattuti e conquistati dai padroni di casa; pessima giornata, invece, in fase difensiva, dove troppe volte i liguri si fanno sorprendere dall’avanzamento ospite.

 

Ma quando hai il controllo delle fasi statiche tutto riesce più semplice, ed è grazie ad un’ottima ripartenza da mischia chiusa che si creano i presupposti per la terza meta: nell’occasione è ottimo l’avanzamento dell’apertura savonese, che scarica poi all’estremo Alberto Noceto, il quale non deve far altro che schiacciare l’ovale in area di meta.

 

I problemi in difesa rimangono, ed è di nuovo con un’azione simile alla precedente che i piemontesi trovano la seconda meta al 32’; sulla ripresa del gioco, l’ultimo uomo savonese in rapida successione si fa prima redarguire dal direttore di gara per placcaggio alto, e dopo pochi secondi ricasca nuovamente nella stessa infrazione, con l’arbitro costretto quindi a spedirlo per 10’ sotto le H a riflettere sul cartellino giallo appena ricevuto.

 

L’inferiorità numerica savonese dura però ben poco: dopo un paio di azioni è la seconda linea rivolese a commettere un’ingenuità simile ed a finire a sua volta sul taccuino dei cattivi.

 

Un uomo in più tra i 3/4 per il Rivoli, uno in più in mischia per il Savona: ed è anche grazie a questa superiorità numerica tra i primi 8 uomini che ad un minuto dal riposo un’altra maul avanzante termina in area di meta con l’ovale saldamente tra le mani di Andi Shehu.

 

Quarta meta per il Savona, e bonus acquisito; si va al riposo con il risultato di 20 a 10.

 

Sulla ripresa del gioco, subito in avanti gli ospiti, che con decisione giocano un’azione offensiva che al 2’ consente loro di riportarsi sotto con il punteggio, grazie alla terza meta.

 

Ma subito dopo il fischio della ripresa sono ancora i savonesi ad incrementare il bottino, con la meta di Andrea Immovilli che si infrange sul muro difensivo ospite ma ne esce vincitore, ritagliandosi lo spiraglio giusto per eludere i placcaggi degli avversari e depositare l’ovale a ridosso delle H, con trasformazione di Andrea Costantino.

 

Partita tesa e concitata, con gli ospiti mai domi che sentono ancora l’odore della preda e sanno che il match è ancora aperto ad ogni risultato: basta infatti un solo minuto di gioco al Rivoli per riportarsi vicino all’area di meta savonese, dove grazie ad una driving maul perfettamente strutturata gli ospiti marcano la quarta meta che vale il bonus. La successiva trasformazione riduce ulteriormente il gap con il Savona, che si riduce a soli 5 punti.

 

Al 10’ i padroni di casa guadagnano dieci minuti di superiorità numerica a causa del cartellino giallo comminato al giocatore rivolese reo di aver ripetutamente ostacolato la touche savonese, ma i liguri non riescono a concretizzare il vantaggio numerico: il caldo comincia ad essere sempre più intenso, e le forze fisiche cominciano a diminuire da entrambe le parti.

 

Bisogna infatti attendere fino al 28’ prima che il punteggio cambi ancora, per fissarsi definitivamente sul 30 a 22 grazie ad un calcio di punizione di Costantino.

 

Da sottolineare i ripetuti tentativi offensivi del Rivoli che in almeno due occasioni hanno conquistato l’area di meta savonese ma con la palla sollevata da terra; inoltre il punteggio avrebbe potuto essere sensibilmente differente se i calciatori savonesi fossero stati in giornata di grazia, e se la sfortuna del calciatore piemontese gli avesse evitato i due pali pieni colpiti su due calci di trasformazione.

 

Un punto di bonus, nonostante la sconfitta, per il Rivoli, grazie alle quattro mete segnate

 

Punteggio pieno, invece, per il Savona, che, nonostante la formazione largamente rivista a causa delle numerose assenze, conquista 5 punti.

Da sottolineare le ottime prove dei giovani prelevati dall’under 18 savonese: ottima conferma di Tommaso Rossi, che nonostante la giovanissima età vanta già ben 6 presenze in prima squadra; più che positiva la prova di Mattia Giacobbe, anche lui alla terza presenza stagionale con i seniores, ed esordio molto promettente anche per Luca Bernat e Simone Scorzoni, che conferma l’ottimo lavoro di formazione svolto dalle giovanili della società; da sottolineare anche il rientro in campo dopo un lungo periodo di inattività per Sebastiano Chizzali, che torna a calcare il campo insieme alla sua squadra con una prestazione breve ma di grande intensità.

 

Il Savona saluta quindi il campo di casa fino alla prossima stagione; ultimo appuntamento in occasione della decima e conclusiva giornata in trasferta ad Alessandria: calcio d’inizio alle ore 15:30 sul campo “Ferrovieri”.

 

I RISULTATI DELLA SERIE C/1 – II FASE PROMOZIONE (IV gg. ritorno)

Savona – Rivoli 30/22

Asti –  Amatori Novara 13/12

Cadetti CUS Torino – Alessandria 14/17

 

LA CLASSIFICA: Novara punti 35, Alessandria ed Asti 32, Savona 27, Rivoli11, Cad. CUS Torino 3.

 

PER LE CATEGORIE GIOVANILI

L’ultima prova dell’Under 18 di Luca Ferrari ed Andrea Luvarà regala una bella vittoria alla formazione cadetta biancorossa sul campo di Imperia.

Già dai primi minuti savonesi in avanti, con Giovanni Franceri che al 10’ dopo un ribaltamento di fronte viene imbeccato dai compagni e con una corsa da metacampo va a marcare la meta e la successiva trasformazione.

Dopo pochi minuti con un’azione simile alla precedente è Filippo Defonchio che trova il varco e va a marcare la seconda meta di giornata, con facile trasformazione di Franceri.

In rapida successione arriva la terza meta scaturita da un’ottima azione di Franceri che imbecca Luca Bernat sotto i pali, con altra trasformazione sempre di Franceri.

Nella prima frazione c’è ancora tempo per Tommaso Rossi che gioca una punizione veloce, rompe un placcaggio e si invola in meta percorrendo mezzo campo fino alla bandierina.

Si riprende sul risultato parziale di 0 a 26 con un secondo tempo più tranquillo, con i savonesi che controllano la situazione; al 20’ è un’imprecisione difensiva che consente agli imperiesi di diminuire il divario.

Dopo altri 5’ è Luca Burlando a ripianare la distanza, con una meta nuovamente sotto le H trasformata ancora da Franceri.

C’è tempo anche per una scaramuccia che costa all’ala imperiese un cartellino giallo; sul finire del match è ancora Franceri che recupera un calcio lungo di Rossi, vincendo poi un 3 contro 1 ed andando a marcare ancora vicino ai pali. Il risultato finale di 5 a 38 premia il grande impegno profuso durante tutta la stagione dai giovani savonesi, che nelle ultime stagioni si stanno sempre di più affiancando alla prima squadra sia negli allenamenti che nelle attività al di fuori del campo da gioco.

 

Ottima domenica anche per l’Under 14 savonese: sul campo di casa i giovanissimi biancorossi superano prima i pari età dell’Amatori Genova con il risultato di 24 a 12; nel secondo match vengono invece battuti dal Genova Rugby con il risultato di 7 a 24. Una domenica comunque positiva, in particolare per il carattere ed il bel gioco espressi sul campo: le mete portano le firme di Obermayer, Ottomano, Alessio Fiumara, Bernat e Casarino, le trasformazioni di Mattia Fiumara; molto positive le prove di Jacopo Bolla, Elias e Gioele Battaglia.

Il campionato under 14 prevede ancora una giornata, domenica prossima sul campo di La Spezia; grande attesa, inoltre, per l’amichevole di lusso in programma con i pari età del Noceto il 31 maggio.

Giuseppe Dogali – Ufficio Stampa Savona Rugby

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium