/ Calcio

Calcio | 09 novembre 2015, 19:00

Iniziative virtuose. Baggio all'Expo con Ban Ki-Moon: "Giocatori, attenzione: siete un esempio"

Iniziative virtuose. Baggio all'Expo con Ban Ki-Moon: "Giocatori, attenzione: siete un esempio"

Grande eco continua a suscitare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata il 16 ottobre con l’intervento del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon e di Roberto Baggio, Ambasciatore FAO. Nell'ambito del gran finale di Expò 2015 di Milano ( che ha visto una imponente, ininterrotta partecipazione di studenti di ogni ordine e grado, grazie anche all’impegno del Miur sui temi dell’educazione alimentare, ambientale e alla salute, che sono stati al centro di numerose iniziative svoltesi lungo i sei mesi di apertura della Esposizione) il Divin Codino si ‎è rivolto ai bambini presenti definendoli "il futuro" e ha ricordato loro l'importanza dei valori trasmessi dallo sport, primo fra tutti l'umiltà.

" Il più importante è l'umiltà perché da lì parte la creazione del valore - ha sottolineato Baggio - ed è fondamentale per i bambini"
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, e l'indimenticato fantasista della Nazionale sono stati uno al fianco dell'altro nello spazio Kinder+sport (voluto per lanciare il messaggio che uno stile di vita sano non può prescindere da una adeguata attività fisica), per presentare una partita di calcio 'tre contro tre' tra giovanissimi atleti italiani e stranieri. L'occasione è stata anche quella buona per siglare e firmare congiuntamente il manifesto 'Joy of Moving‎'( che ha raccolto il sostegno convinto di oltre 40.000 persone tra le quali centinaia di atleti, campioni sportivi internazionali, ministri, politici e rappresentati di organizzazioni internazionali). La manifestazione è stata presentata da Adriano Bacconi, allenatore, preparatore atletico e commentatore televisivo ead accogliere gli ospiti, sono stai il presidente di Ferrero e l'ambasciatore Francesco Paolo Fulci.

"La vita è una sfida infinita ad ogni età - ha ribadito - e vorrei evidenziare anche l'importanza degli esempi. Chi oggi è al centro dell'attenzione deve sapere che è un esempio per tanti -  ricordato il campione". Baggio ha poi visitato l'intera area Expo con la moglie Andreina, suo figlio Leonardo di 10 anni e  il vero fenomemo del momento Nicolò Petrone (figlio del suo storico manager Vittorio che ha fatto tutti i 7 gol della sfida e che gioca a Milano con la Lombardia 1), compresi naturalmente i padiglioni di Italia e Kazakistan tra gli altri, e anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha voluto salutare. L’iniziativa ha costituito un esempio di costruttiva collaborazione tra istituzioni pubbliche  come il Miur e l’Onu e grandi imprese private, come la Ferrero, a sostegno di corretti stili di vita in campi importanti e per molti versi interconnessi come quello sportivo e quello alimentare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium