/ Calcio

Calcio | 12 novembre 2017, 10:00

Calcio. Serie D, a Savona inizia oggi l'era Chezzi. Impegni toscani per Albissola e Finale

Savona-Viareggio, Finale-San Donato Tavarnelle e Ponsacco-Albissola le sfide che interesseranno le squadre della nostra provincia

Calcio. Serie D, a Savona inizia oggi l'era Chezzi. Impegni toscani per Albissola e Finale

Entra sempre più nel vivo il campionato di Serie D, che regala in questa seconda domenica di novembre le gare della 12^ giornata, caratterizzata da scontri di alta classifica e veri e propri spareggi in chiave salvezza. Tanti gli spunti interessanti dentro e fuori dal rettangolo verde, soprattutto in casa Savona, che dopo le tre sconfitte consecutive della scorsa settimana ha deciso di cambiare guida tecnica, salutando Luca Tabbiani e accogliendo, un po’ a sorpresa, mister Marcello Chezzi, figura poco conosciuta all’interno del panorama calcistico savonese, visti i suoi lunghi trascorsi in terra emiliana, dove ha allenato per ben tredici anni la Virtus Castelfranco. Al “Bacigalupo” andrà in scena la sfida tra gli striscioni e il Viareggio di Carlo Bresciani, mentre Ponsacco-Albissola e Finale-San Donato Tavarnelle completeranno il resto del programma delle squadre della nostra provincia.

Un match sulla carta molto delicato quello che vedrà impegnati i biancoblù davanti ai propri tifosi, che nella serata di venerdì, attraverso un comunicato ufficiale, hanno espresso tutto il loro disappunto per l’operato della società di Via Cadorna, in particolar modo nei confronti del presidente Cavaliere e del DS Canepa: l’arrivo in panchina di mister Chezzi non è stato accolto in maniera positiva, anche se, come sempre, sarà il campo a dare una risposta definitiva.

Ferrando e compagni, a -10 dalla vetta e con 2 soli punti di vantaggio sulla zona playout, hanno un unico risultato a disposizione per risalire dalle sabbie mobili e ritrovare un minimo di fiducia dopo un avvio di campionato a dir poco disastroso (alla luce degli obiettivi dichiarati a inizio stagione). Il tecnico emiliano potrebbe accantonare il 4-3-3 di Tabbiani, affidandosi ad un più canonico 4-4-2: da valutare gli interpreti che scenderanno in campo dal primo minuto, anche se non è da escludere la presenza dei due giovani classe ’98 Lumbombo e Fofana, cresciuti nel Carpi e “pupilli” del duo Chezzi-Canepa. Assenti Dalessandro e Cammaroto (pronti a lasciare Savona), mentre non recupera Anselmo, alle prese con un problema ai legamenti. Tra le file toscane, mister Bresciani, oggi squalificato, punterà sulla velocità e sulla corsa dei suoi ragazzi, che hanno fin qui impressionato per gioco e risultati.

Difficile impegno toscano anche per l’Albissola di Fossati, che nella tana della capolista Ponsacco andrà a caccia di un risultato positivo in attesa dell’inedito derby di domenica prossima con il Savona: contro la formazione di Maneschi, grande esperto della categoria, il tecnico arenzanese potrebbe mandare in campo dal primo minuto Gargiulo, recuperato dopo l’operazione al menisco, mentre Figone e Piacentini tornano a disposizione dopo i problemi fisici dell’ultimo periodo. Sancinito, Raja, Coccolo e Bennati agiranno a centrocampo, con Cargiolli e Carballo possibile coppia d’attacco.

Vuole invece dare continuità alla bella prestazione di Seravezza il Finale di Pietro Buttu, che ritrova Sfinjari, Saba, Scalia e De Martini dopo parecchie settimane: il San Donato Tavarnelle atteso oggi al “Borel” rappresenta un ostacolo difficile da superare, ma i giallorossi dovranno necessariamente puntare ai tre punti per risalire la classifica ed abbandonare la zona playout. Sempre squalificato Edo Capra, ma il tecnico sardo pare intenzionato a riconfermare il 3-4-3 visto nell’ultimo mese.

Fischio d’inizio alle ore 14.30, con Svsport.it che seguirà come sempre l’intero programma di giornata: web cronaca diretta di Savona-Viareggio e Finale-San Donato Tavarnelle, livescore attivo per tutte le altre partite. 

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium