/ Calcio

Calcio | 24 ottobre 2018, 17:16

Calcio. La Serie B potrebbe tornare 22, ipotesi stravolgimento per il girone dell'Albissola

Si riaccendono così prepotentemente le speranze di tutti i club che in estate avevano presentato domanda di reintegro nella serie cadetta. Rinviati i recuperi previsti per oggi.

Calcio. La Serie B potrebbe tornare 22, ipotesi stravolgimento per il girone dell'Albissola

AGGIORNAMENTO: stando alle ultime indiscrezioni emerse, il ritorno della Serie B a 22 squadre (a campionato già iniziato), non sarebbe poi tanto distante.

La sentenza del Tar del Lazio potrebbe infatti spingere il nuovo presidente Federale Gravina (da sempre sfavorevole alla riduzione del format a 19 squadre) ad accelerare i tempi per il ripescaggio delle tre squadre escluse.

Una di esse potrebbe essere la Virtus Entella, ma a dare il via libera definitivo dovrebbe essere il Consiglio di Garanzia del Coni, presieduto da Franco Frattini.Il girone dell'Albissola potrebbe quindi cambiare notevolmente fisionomia, visto che Siena, Novara e Pro Vercelli potrebbero, oltre ai chiavaresi, potrebbero tornare nella serie cadetta.

 

 

 

Serie B e Serie C sempre più nel caos. Questa mattina, infatti, una delle situazioni più intricate della storia del calcio italiano si è arricchita di un nuovo capitolo: il TAR del Lazio ha deciso di sospendere la decisione del TFN (Tribunale Federale Nazionale) in merito al format della serie cadetta a 19 squadre.

Accolto dunque il ricorso della Ternana (a cui avevano aderito anche Robur Siena, Novara e Pro Vercelli), di seguito il comunicato ufficiale:

"Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter), accoglie l’istanza cautelare e, per l’effetto, sospende i provvedimenti impugnati ai fini del riesame degli stessi nei sensi di cui in motivazione;

Fissa per la discussione del merito l’udienza pubblica del 26 marzo 2019; Compensa le spese della presente fase. La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 23 ottobre 2018 con l'intervento dei magistrati: N. 11188/2018 REG.RIC. Germana Panzironi, Presidente Anna Maria Verlengia, Consigliere Francesca Petrucciani".

Si riaccendono così prepotentemente le speranze di tutti i club che in estate avevano presentato domanda di reintegro in Serie B: a tal proposito, appare molto probabile l'avvento di nuovi ricorsi da parte delle società interessate. Inoltre, in occasione dell'udienza pubblica del prossimo 26 marzo, la FIGC rischia di essere costretta a pagare un risarcimento economico importante alle realtà coinvolte in una delle pagine più controverse del calcio professionistico del nostro paese. 

Nel frattempo, sono stati rinviate le gare di recupero previste per oggi: non si giocheranno Pontedera-Novara, Pro Piacenza-Robur Siena, Pro Vercelli-Piacenza (girone A, quello dell'Albissola); Ternana-Rimini (girone B).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium