Utilizzare degli orologi per il fitness è un’abitudine ormai estremamente diffusa, anzi questi articoli tecnologici sono così utili e funzionali da essere divenuti ormai importantissimi nella vita di chiunque, anche di chi non pratica un’attività sportiva.
Non si sta parlando, chiaramente, degli orologi tradizionalmente intesi, i quali consentono di conoscere l’orario, di cronometrare un tempo e poco altro: gli orologi odierni sono dei veri e propri computer connessi ad Internet, sebbene il loro aspetto possa essere praticamente uguale a quello di un orologio tradizionalmente inteso.
Questi orologi offrono mille diverse funzioni, dunque, ma una tecnologia particolarmente interessante, nonché una di quelle più rilevanti nell’ottica della pratica sportiva, è senz’altro quella GPS.
La tecnologia GPS, come noto, consente di effettuare una localizzazione molto precisa, e trova oggi molteplici applicazioni.
In un orologio per il fitness, oggi, la tecnologia GPS non potrebbe davvero mancare, ma perché si afferma questo? Quali sono i risvolti della sua disponibilità sia nell’ottica della pratica sportiva che non? Facciamo il punto su quelli più rilevanti.
Il GPS è utilizzabile come navigatore
Anzitutto, disporre di un orologio con GPS significa potersi localizzare in qualsiasi momento, e questo sa essere utile nella quotidianità in tanti diversi modi.
L’orologio, in quanto connesso ad Internet, può essere utilizzato proprio come se fosse un navigatore, e quest’applicazione può rivelarsi davvero provvidenziale in determinate circostanze, ancor di più nel caso in cui si sia momentaneamente sprovvisti del proprio smartphone.
Grazie al GPS, l’orologio può sostituirsi allo smartphone
Sulla base di quanto appena detto, la tecnologia GPS consente all’orologio per il fitness di sostituirsi in tutto e per tutto allo smartphone per determinate applicazioni, ma per quale motivo si afferma questo?
Come noto, gli smartphone effettuano un tracking molto scrupoloso di ciò che compiamo nell’arco della giornata: questi dispositivi sanno che abbiamo visitato un determinato negozio, dunque ci chiedono poco dopo di scrivere una recensione, sanno quali sono le mete che impostiamo nel nostro navigatore, di conseguenza memorizzano i percorsi e ci consentono di opzionarli in maniera semplificata, solo per fare alcuni esempi.
Ebbene, se ci si connette ad Internet con il proprio orologio lasciando allo stesso modo delle tracce dei propri percorsi e dei propri comportamenti, anche questi dati contribuiranno a rendere sempre più efficiente e personalizzata la fruizione dei vari servizi online.
Il GPS per tracciare i percorsi sportivi
Entrando nello specifico nell’ambito sportivo, si può affermare senza esitazioni che la tecnologia GPS è provvidenziale per il tracking delle prestazioni atletiche.
Gli esempi, da questo punto di vista, sono tanti: è possibile tracciare in maniera precisa il percorso che si è compiuto facendo jogging, quello che si è effettuato a bordo della propria bicicletta e via discorrendo.
Questo, ovviamente, non è un semplice vezzo: in questo modo infatti le varie App sono in grado di effettuare un’analisi molto approfondita dell’allenamento, incrociando tra loro molteplici dati e riscontrando eventuali progressi, senza trascurare risvolti meno tecnici, come ad esempio la possibilità di condividere in rete i propri allenamenti e, assieme ad essi, i tragitti che si sono compiuti.
Tecnologia fondamentale per la sicurezza in determinati sport
Avere a disposizione la tecnologia GPS sul proprio orologio può essere importantissimo anche a livello di sicurezza; quest’aspetto potrebbe risultare marginale, in realtà, in determinate discipline, può essere perfino provvidenziale.
Si pensi a chi pratica sport come l’escursionismo, in cui si compiono lunghi tragitti in contesti di natura brada, senza riferimenti: grazie alla tecnologia GPS è possibile orientarsi in maniera efficace e soprattutto si può indicare la propria posizione con estrema precisione grazie a delle semplici coordinate, e questo può essere utilissimo nel caso di infortuni o emergenze di qualsiasi genere.
Degli articoli tecnologici di grandissima utilità
Non ci sono davvero dubbi, dunque: gli orologi di ultima generazione, connessi ad Internet e muniti di tecnologia GPS, sono davvero utilissimi per chi pratica uno sport, e non solo.
Ovviamente, in commercio le opzioni di scelta sono davvero tantissime, di conseguenza ci si può orientare verso il modello più in linea con le proprie necessità sia a livello estetico che funzionale.
Se si fa fatica ad orientarsi in questo autentico “mare magnum” di modelli e di funzioni, portali di settore come RecensioniOrologi.it propongono delle guide molto dettagliate dedicate proprio alla scelta degli orologi GPS.














