/ Motori

Motori | 15 gennaio 2024, 12:44

Dakar: prova di abilità e tenacia per Luciano Carcheri e Fabrizia Pons

Dakar: prova di abilità e tenacia per Luciano Carcheri e Fabrizia Pons

Rientro da cineteca per la Squadra Corse Angelo Caffi alla Dakar: Luciano Carcheri e Fabrizia Pons chiudono la settima frazione con la terza prestazione di categoria H1 e nona assoluta di giornata. Una grande prova di abilità e tenacia al rientro nella competizione dopo le riparazioni effettuate negli ultimi due giorni.

Una settima frazione in grande stile per la Squadra Corse Angelo Caffi, che nella tappa di ieri della Dakar Classic, la prima della seconda settimana di gara, ha chiuso al terzo posto di categoria H1 e nono posto assoluto di giornata grazie all’ottima prestazione di Luciano Carcheri e Fabrizia Pons con la Isuzu Vehicross #718.

L’equipaggio, rientrato oggi dopo due giorni di intenso lavoro per la sostituzione del cambio sulla vettura, danneggiatosi nel corso della quinta tappa, ha disputato una frazione decisamente concreta, la migliore dall’inizio della maratona nel deserto dell’Arabia Saudita.

Lunga 667 chilometri, la giornata di oggi comprendeva 3 prove cronometrate e 2 di navigazione. Nelle prove cronometrate Carcheri e Pons sono rimasti costantemente nei primi dieci, con un'ottima media di 21 penalità. Nella terza ed ultima prova hanno staccato la sesta prestazione assoluta. Altrettanto bene in navigazione, con un “netto” (ovvero zero penalità) nella prima e con soli 20 punti di errore nella seconda.

Grazie a questo risultato, Carcheri Pons sono attualmente decimi in categoria H1 pronti ad affrontare le prossime cinque tappe verso il finale di Alula.

Una giornata davvero positiva - ha commentato Carcheri al bivacco di Al Duwadimi - Era fondamentale partire con il piede giusto dopo quello che abbiamo affrontato al termine della prima settimana e oggi tutto ha girato a dovere. L’auto perfetta, Fabrizia impeccabile e professionale come sempre. Cercheremo di continuare così”.

Una bella tappa - ha aggiunto Fabrizia Pons - Luciano è stato davvero efficace, ha speso fatica e pazienza per la sostituzione del cambio e chiudere così bene oggi è ovviamente un bel modo per iniziare la seconda settimana. È stata una tappa molto lunga, la stanchezza si fa sentire, ma siamo contenti”.

La tappa di oggi, lunedì 15 gennaio 2024

Itinerario: Al Duwadimi-Ha’il

Lunghezza: 714 chilometri

Sviluppo: 143km trasferimento, 453km competitivi con 5 prove cronometrate, 1 di navigazione. Altri 118km per raggiungere il bivacco.

Terreno: Si tratta della tappa con il chilometraggio di parte competitiva più lungo in assoluto fino ad ora di questa Dakar Classic 2024. Da una prima parte più sabbiosa, si passerà ad un tratto sassoso dove occorrerà prestare grande attenzione alle forature.

Start prima vettura: 4:20 (2:20 italiane)

Arrivo stimato prima vettura: 16:22 (14:22 italiane)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium