/ Ciclismo

Ciclismo | 19 giugno 2025, 13:25

Albenga capitale della mountain bike: in palio 8 titoli tricolori giovanili nel weekend del cross country

foto di repertorio

foto di repertorio

Domenica Albenga torna ad essere la capitale della mountain bike italiana ospitando la rassegna tricolore giovanile di cross country. I migliori atleti di tutte le regioni si contenderanno le 8 maglie di campione italiano per le categorie Esordienti e Allievi, con centinaia di ragazzi che si daranno battaglia sul percorso ormai storico di Campochiesa, che ha già ospitato a marzo la prima tappa dell’Italia Bike Cup per le categorie giovanili.

La domenica di gare avrà uno scenografico prologo al venerdì, con la cerimonia inaugurale e la sfilata delle società divise per regioni. Al sabato le prove ufficiali sul percorso di gara, alla domenica le sfide tricolori alle quali prenderanno parte tutti i migliori prospetti dell’XCO italiano.

Non manca davvero nessuno e ci sarà chi proverà a bissare la vittoria tricolore dell’anno precedente, nella categoria immediatamente inferiore. In campo maschile è l’obiettivo ad esempio di Davide Quattrone (Cicl.Rostese) fra gli ES2, Mattia Acanfora (Beltrami TSA) fra gli AL1 e Walter Vaglio (Scuola Cicl.Tugliese Nibali) fra gli AL2. Fra le ragazze, è l’obiettivo di Irene Righetto (Team Velociraptors) fra le ED2, Gioia Raimondo (Racing Team Rive Rosse), fra le DA1 e Mariachiara Signorelli (Beltrami TSA) fra le DA2. Ma i riscontri dalla principale challenge dell’anno, Italia Bike Cup e dalle altre gare Nazionali dicono che in ogni categoria si preannuncia un’aspra battaglia con un ampio range di pretendenti al titolo.

Domenica si comincia alle 9:00 con gli ES1, alle 10:00 i 2° anno, alle 11:00 le categorie Esordienti femminili e alle 12:00 quelle allieve. Alle 14:15 la prova per Allievi 1° anno e alle 15:30 chiusura con i 2° anno. Premiazioni al termine di ogni singola gara con la vestizione della maglia tricolore. Venerdì la sfilata dei team inizierà alle 18:30 percorrendo Via Martiri della Libertà fino a Piazza San Michele.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium