Serteco Volley School e Cus Genova si aggiudicano la Coppa Liguria, primo trofeo del nuovo anno. Il 2015 per le squadre dei presidenti Molisani e Nasciuti inizia nel migliore dei modi. Nel giorno dell'Epifania le due formazioni genovesi allenate da Franco Saccomani e Fernando Mancini hanno battute le avversarie dell'atto finale.
Le “coccinelle” hanno avuto la meglio nella finale a tre che è andata in scena ad Albisola con Volare Arenzano e Grafiche Amodeo Sanremo. Doppia vittoria per 3-0 per Caporaso e compagne. Nel derby contro le arenzanesi, la Serteco si è imposta con parziali 18/25, 09/25 e 15/25. Contro le sanremesi altro successo netto (25/19, 25/07, 25/18). Nel terzo incontro la Grafiche Amedeo Sanremo ha battuto il Volare Arenzano 3-0 (25/12, 25/14, 25/20) conquistando il secondo posto. Dominio netto per le arancionere: Maurizia Caporaso, Cristina D'Agostino, Martina De Marco, Irene Fontana, Federica Grosso, Camilla Iandolo, Jessica Leonardi, Francesca Montinaro, Elisa Muzio, Marlene Mwehu, Giulia Palazzo, Giulia Stasi, Valeria Villa. Soddisfatti i tecnici Franco Saccomani e Vito Piziali: “E’ stata davvero una bella giornata – raccontano – con due gare giocate su ottimi livelli. Il traguardo della Coppa Liguria è solo il primo – spiega Saccomani - ed è la dimostrazione che il lavoro e il sacrificio pagano sempre. Dal 24 gennaio dovremo riprendere con la stessa intensità e cattiveria di nuovo contro il Volare Volley per proseguire col piede giusto anche in Serie C”.
Nella finalissima maschile, andata in scena a Savona, gli universitari hanno avuto la meglio sull’Admo Lavagna al termine di una battaglia durata 5 set (25/21, 25/12, 21/25, 16/24, 16/14). Vittoria sofferta ma meritata quella dei ragazzi del Cus Genova. Con il dirigente Paolo Borboni e i tecnici Fernando Mancini e Andrea Puglisi hanno esultato all’ultimo punto del tie-break i ragazzi in campo: Stefano Barberis, Matteo Borboni, Loris Di Maio, Paolo Corrado, Alex Piana, Matteo Marcon, Luca Barabino, Paolo Alloisio, Stefano Fabbris, Emilio Perassolo, Fabrizio Schembri, Maurizio Loconte e Francesco Cacciuttolo. “E' stata una partita dai mille volti e dalle tante emozioni - spiega Paolo Borboni - con il nostro vantaggio netto sul 2-0 e la bella reazione dell'Admo fino al 2-2. Abbiamo riwschiato di perdere, ma dopo aver annullato un loro match point, con gli ultimi tre punti consecutivi, ci siamo presi la Coppa. Complimenti a tutti: ragazzi, coach e sostenitori che sono venuti fino a Savona per incitare i nostri biancorossi. Ma anche ai giovani di Lavagna che hanno combattuto con sportività e coraggio uscendo battuti ma a testa alta”.
Una bella giornata di sport e di pallavolo con Serteco e Cus Genova che festeggiano, senza dimenticare perà Volare Volley, Sanremo e Admo che hanno dato tutto in campo valorizzando ancora una volta un trofeo, quello organizzato dal Comitato ligure della Federvolley, che non tradisce mai regalando finali di ottimo livello.













