/ Calcio

Calcio | 14 ottobre 2020, 12:20

Calcio, San Filippo Neri. Umore alto dopo la vittoria di Borghetto: "Pponti a far ricredere tante persone. Serve spirito di sacrificio, non figurine"

Mister Sportelli analizza il momento dei giallorossi

Calcio, San Filippo Neri. Umore alto dopo la vittoria di Borghetto: "Pponti a far ricredere tante persone. Serve spirito di sacrificio, non figurine"

Partire con il piede giusto rappresenta per ogni squadra pronta a puntare alla salvezza un fattore fondamentale.

Avere fin da subito delle certezze tecniche non può che spingere l'intero gruppo a proseguire sul cammino intrapreso, come sta accadendo alla San Filippo Neri.

La vittoria sul Borghetto ha infatti impresso ulteriore spinta al team guidato dai tecnici Pellegrino e Sportelli:

 

"C’e enorme soddisfazione dopo questo primo mese di partite. Al di la dei risultati abbiamo dimostrato di essere squadra e quando c’e unità di intenti, affiatamento e voglia di soffrire comune, le difficoltà che si trovano sul cammino le si affrontano con la giusta consapevolezza e si riescono a superare. Questo spirito è quello che sicuramente c’è mancato all’inizio della scorsa stagione quando, nonostante una qualità della rosa indiscutibile, faticavamo a trovare l’amalgama, forse pensando che potessimo vincere le partite perche con le "figurine" eravamo piu' forti.

Già a metà anno eravamo riusciti a rimetterci sul binario giusto e fortunatamente quest’anno abbiamo ancor di più migliorato sotto questo aspetto.

Domenica il Borghetto, ci ha proposto una partita diametralmente opposta rispetto a quella di coppa, pressione altissima, ritmo elevato e grande aggressività. Il campo poi, calpestato due ore prima per partita del Soccer, ha fatto il resto. Abbiamo dovuto quindi snaturare il nostro gioco e non abbiamo potuto far venire fuori le nostre caratteristiche. Abbiamo da subito capito che c’era bisogno di altro e l’abbiamo messo in campo. La mentalità e la compattezza hanno fatto il resto permettendoci, con un gol per tempo, di regalarci i primi tre punti della stagione.

Non c’era modo migliore di iniziare un campionato per noi nuovo, in una categoria da difendere e preservare con tutte le nostre forze.

Sappiamo che non sarà semplice ma sappiamo anche da dove arriviamo, e i sacrifici fatti fino ad ora per dimostrare di poter stare a questo livello.

Tre anni fa facemmo un campionato da retrocessione, da li abbiamo cominciato a svoltare. Sono arrivati da prima i vecchietti (che parecchi davano per finiti) poi alcuni ragazzi che faticavano a trovare continuità nelle proprie squadre. Abbiamo iniziato cosi, con tanti punti interrogativi e anche qualche compromesso. La cosa che ci rende fieri è che l’ossatura con cui affrontiamo questa prima categoria, è la stessa della rinascita. Ragazzi che si sono messi a completa disposizione pur di riscattarsi e dimostrare il proprio valore. A loro vanno aggiunti i giovani, alcuni nuovi altri forgiati dal nostro settore giovanile, che si stanno dimostrando pronti per competere senza far pesare sulla squadra la “regola” del giovane.

Non è stato facile e non sarà facile. Un mercato fatto a km 0 e soprattutto a € 0, ha creato intorno a noi più di una perplessità.

Più volte abbiamo sentito dire che quest’anno avremmo fatto 5 punti, bene...con due pareggi siamo a posto!

Ma come abbiamo detto prima al di la dei risultati, per raggiungere l’obiettivo dobbiamo continuare a essere squadra e, anche se le prime due partite di coppa le abbiamo perse, abbiamo comunque dimostrato segnali di crescita e compattezza, comunque contro due squadre (Vadese e Pontelungo) attrezzate per fare un campionato di vertice.

Siamo solo all’inizio e speriamo intanto di poter proseguire e poi, se cosi sarà, di proseguire con questo spirito, consci che abbiamo davvero parecchie persone da far ricredere!"

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium