/ Tennis

Tennis | 05 gennaio 2023, 18:56

Alassio, l’Hanbury Tennis Club compie 100 anni: nuovo logo e un calendario celebrativo

È stato fondato da Daniel Hanbury nel 1923 in un angolo di verde a due passi dal centro della Città del Muretto

Alassio, l’Hanbury Tennis Club compie 100 anni: nuovo logo e un calendario celebrativo

L’Hanbury Tennis Club compie 100 anni e celebra l’importante traguardo con una nuova immagine visiva e un elegante calendario 2023. 

Era il 1923 quando Daniel Hanbury fondò questo angolo di verde, di sport ed eleganza a due passi dal centro di Alassio. Era l’epoca degli Inglesi e di coloro che sceglievano Alassio e altre zone della Liguria per svernare, godendosi lo splendido clima mite, la vegetazione lussureggiante e, talvolta, trovando le condizioni ideali per trasferirsi. In quel periodo furono costruite numerose ville in collina e anche il Tennis Club, dando impulso a tutta la cittadina che divenne ben presto il “buen ritiro” di molti britannici. Ancora oggi se ne vedono le tracce, nell’ex chiesa Anglicana, ad esempio, diventata sede di mostre e spettacoli.

Uno dei simboli di quel periodo è la Club House del Tennis Club, divenuta poi museo. Tra i mobili e gli elementi decorativi originali, trovano spazio le racchette antiche, e molte foto, oltre ad altri oggetti, grazie alla passione di Joseph Skordis. 

Tutto il Tennis Club è un monumento a quel periodo. Dall’architettura rimasta intatta, ai pini marittimi e palmeti originali, dai muretti di pietra ai roseti, alle bouganville e ai gerani che incorniciano la Club House. Dodicimila metri quadri di verde circondano i 7 campi da tennis e l'elegante club house in stile coloniale. Ai piedi di uno spaccato di collina verdeggiante, si ha il beneficio dell'oasi, e quindi del sole, della quiete e dell'atmosfera magica che ammanta un luogo quando si sa che è lo stesso di tanti anni prima. In questo caso lo stesso dove giocavano i campioni dell'era romantica del tennis, come gli australiani Hopman e Crawford, o quelli di casa nostra, come De Stefani, Cucelli, Del Bello, Pietrangeli, e molti altri.

Ora, presente e passato si fondono insieme all’Hanbury Tennis Club di Alassio. Per festeggiare il centenario della sua fondazione, l'agenzia Marcella Fiore di Milano ha elaborato il nuovo logo del club, dove il numero 100 è “costruito” con due palline da gioco, quella bianca usata fino alla fine degli anni 70’, che si intreccia con quella gialla “optical yellow” introdotta ufficialmente nel 1972.

Inoltre, in questa occasione, l’Hanbury Tennis Club di Alassio celebra l’importante traguardo con una speciale edizione del calendario 2023. Ogni mese racconta un particolare di un luogo dove il tempo si sia fermato. Ad Alassio, l’Hanbury Tennis Club ricorda perfettamente l’atmosfera di quegli anni, con gli arredi originali, le antiche racchette di legno, fotografie, locandine e oggetti legati al mondo del tennis e della Old England.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium