/ Altri sport

Altri sport | 08 settembre 2026, 19:30

Pattinaggio | Atleti di casa in trionfo ai Campionati Italiani di Vado Ligure

Pattinaggio | Atleti di casa in trionfo ai Campionati Italiani di Vado Ligure

Un campionato da ricordare, impreziosito da titoli italiani e numerose medaglie. Sulle strade di Vado Ligure, teatro per tre giorni dei Campionati Italiani su strada, la rappresentativa ligure ha saputo sfruttare al meglio il fattore campo, raccogliendo risultati di grande rilievo nelle diverse categorie.

A spiccare è stato soprattutto il rendimento degli atleti impegnati nelle prove di velocità e fondo, capaci di salire ripetutamente sul gradino più alto del podio.

Doppia affermazione tricolore per Asia Negri, portacolori della Sport Inside nella categoria Senior F. L'atleta ligure ha centrato l'oro sia nei 100 metri sprint in corsia sia nella prova del giro sprint, completando un percorso perfetto nelle gare di velocità.

Due titoli italiani anche per Erika Piva dell'ANSPI Pol. S. Nazzario SV, protagonista nella categoria Master Over 40 F. Per lei il successo è arrivato nelle due prove in linea sulle distanze più lunghe, la 5 chilometri e la 10 chilometri.

A conquistare l'oro nei 10 chilometri in linea è stata inoltre Sabrina Caraballo della ASD Sport Inside SP. L'atleta, impegnata nella categoria Master Over 45 F, ha ottenuto il titolo italiano al termine di una gara che ha premiato le sue qualità di resistenza e continuità.

Grande soddisfazione anche in casa R.S. Vado Ligure ASD. Irene Paganelli, nella categoria Senior F, ha fatto valere le proprie qualità sulle strade di casa conquistando il titolo italiano nei 10.000 metri a punti. Il suo bottino si è poi arricchito con la medaglia di bronzo nei 15.000 metri ad eliminazione.

Tra gli Junior M, Elia Nisi ha firmato uno dei risultati più importanti della spedizione ligure. L'atleta della R.S. Vado Ligure ASD si è laureato campione italiano nei 10.000 metri a punti, aggiungendo poi una medaglia d'argento nei 15.000 metri ad eliminazione.

Argento anche per Alessia Pittatore, altra portacolori della società vadese. Nella categoria Junior F ha chiuso al secondo posto la combattuta prova dei 15.000 metri ad eliminazione, salendo così sul secondo gradino del podio.

Il medagliere ligure si è completato con la doppia prestazione di Carlo Nicoletti. L'atleta della R.S. Vado Ligure ASD, impegnato tra gli Allievi, ha conquistato due medaglie di bronzo, ottenendo il terzo posto sia nei 100 metri sprint in corsia sia nella gara del giro sprint.

Un bilancio particolarmente positivo, dunque, per i portacolori liguri, capaci di lasciare il segno davanti al pubblico di casa e di trasformare i Campionati Italiani di Vado Ligure in una tre giorni ricca di soddisfazioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium