/ Basket

Basket | 22 dicembre 2016, 17:36

Basket. Albenga, Coach Accinelli traccia il bilancio dopo i primi mesi della stagione: “I ragazzi stanno crescendo, nel 2017 avanti con il progetto”

Il tecnico del team ingauno ha analizzato la prima parte di stagione della Prima Squadra che milita nel campionato di Serie D e delle leve giovanili portacolori del Loano “E. Garassini”.

Basket. Albenga, Coach Accinelli traccia il bilancio dopo i primi mesi della stagione: “I ragazzi stanno crescendo, nel 2017 avanti con il progetto”

È stato un 2016 intenso quello vissuto da Gian Nice Accinelli, attuale coach del Basket Albenga. Il tecnico del team impegnato nel campionato di Serie D è giunto in estate a guidare la squadra ingauna dopo aver condotto l’Under 18 del Loano “E. Garassini” (società satellite dell’Albenga) alla conquista del titolo regionale di categoria. Oltre alla guida della compagine senior però, Accinelli continua comunque a curare anche le leve giovanili in forza al Loano. In esclusiva a SvSport ecco un bilancio tracciato proprio dall’allenatore sulla prima parte di stagione delle diverse realtà da lui seguite partendo dalla Prima Squadra:

Il bilancio di questa prima parte di stagione? Diciamo che è in pari, purtroppo abbiamo avuto qualche problema di troppo con gli infortuni e in molte partite non eravamo al 100%. Nonostante ciò i ragazzi stanno crescendo, l’hanno dimostrato anche nell’ultima gara con il Recco dove la sconfitta è arrivata solamente allo scadere: senza l’unico nostro senior, assente per infortunio, abbiamo tenuto botta contro la terza in classifica e ciò ci fa ben sperare per un 2017 in cui chi affronterà l’Albenga farà molta fatica per ottenere i due punti

Per quanto riguarda le giovanili – ha proseguito Accinelli - siamo praticamente già ai Play Off con l’Under 20, mentre Under 18 e Under 16 attendono il girone di ritorno e le partite decisive per raggiungere anche loro la fase finale. L’Under 18 paga ancora qualche difficoltà perché al gruppo ’98-99 (che l’anno scorso ha vinto il titolo regionale ndr) si sono uniti i ’00 e i ’01 che, non avendo mai lavorato con i compagni più grandi, si devono ancora mettere al passo. L’Under 16 invece è una squadra di grande prospettiva, ma essendo un gruppo molto giovane è soggetto anche a qualche passaggio a vuoto come nell’ultima partita contro Sanremo: sono comunque convinto che questi ragazzi possano crescere tantissimo”.

Inoltre, non poteva mancare un pensiero per l’impresa compiuta nello scorso campionato con il team Under 18: “Non partivamo come favoriti, siamo arrivati ai Play Off come ottavi e abbiamo giocato tutte le gare decisive in trasferta. Nonostante questa ulteriore difficoltà, i ragazzi sono stati esemplari eseguendo alla lettera tutto quello che avevo chiesto e mettendo davvero il cuore sul campo: l’ultima gara dei quarti e la finalissima infatti, sono state partite vinte grazie al cuore dei ragazzi

In conclusione, fissati gli obiettivi da raggiungere nel nuovo anno: “Obiettivi per il 2017? Andare avanti con il progetto. Sapevamo che questa stagione sarebbe stata difficile e purtroppo gli infortuni ce l’hanno complicata ancor di più. Ciò nonostante andiamo avanti cercando di rendere qualsiasi partita dura per gli avversari: dai ’01 ai ’98 abbiamo un gruppo di ragazzi che possono portare avanti i nomi di Loano e Albenga per molto tempo, anche creando una Prima Squadra che in futuro possa avere grandi ambizioni”.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium