/ Sport acquatici

Sport acquatici | 06 gennaio 2017, 16:11

Finale: oltre 150 temerari hanno partecipato al cimento dell'Epifania

Finale: oltre 150 temerari hanno partecipato al cimento dell'Epifania

156 iscritti e una straordinaria affluenza di pubblico per il 20° cimento invernale di Finale Ligure, organizzato come sempre dalla Compagnia di San Pietro presso la spiaggia detta “dei Neri”. Le prime ore del mattino, con temperature prossime ai 2 gradi, non facevano certo ben sperare per la buona riuscita dell’evento, ma quando, verso le 11, il sole era abbastanza alto in un cielo limpido, le prospettive si son fatte più rosee. Una temperatura dell’acqua attorno ai 13 gradi e un mare piatto e pulito hanno fatto sì che tutto andasse per il meglio.

L’evento è stato presentato, come puntualmente avviene ormai da vent’anni a questa parte, da Aldo Ricci, che ha intrattenuto il pubblico cantando anche alcune canzoni e sfoderando una voce degna del grande Joe Cocker.

I partecipanti erano divisi in 5 gruppi: Finale Basket, i “Foresti ma non troppo”, la Delegazione Madino, il Gruppo AM e gli ormai immancabili “Nuotatori del tempo avverso”.

Commenta Marco Pesce, dipendente comunale di Pietra Ligure e vero e proprio esperto di “cimenti”, che oggi a Finale era già al suo quinto “tuffo”, dopo aver partecipato a quelli di Loano, Andora, Albenga e Pietra Ligure: “Un mare bellissimo e un tempo stupendo, tanto che era quasi un peccato uscire. Complimenti e un grazie agli organizzatori e all’amministrazione comunale perché tutto ha funzionato in modo ineccepibile”.

Francesco Oddone, dell’organizzazione, ha ringaziato la “befana” Nadia Saccone, il “mago” Angelo Celeste, il Comune, la Croce Bianca, la Capitaneria di Porto di Savona che ha concesso le autorizzazioni, il dottor Livio Operto, ormai storico “medico del cimento” (per eventuali emergenze), Finale Ambiente per la pulizia delle spiagge e i numerosi collaboratori che hanno contribuito alla buona resa del tutto.

L’assessore al turismo Claudio Casanova ha consegnato i premi: i più giovani sono stati Greta Vullo (del 2013) e Simone Piromalli (del 2010), i più “maturi” Albino Aines, classe 1930 (che era già stato “premiato speciale” al cimento di Ceriale in quanto era il giorno del suo compleanno) e Elisabetta Costantini (del 1936). Come gruppo ha vinto il Finale Basket, mentre come “ardimentoso” proveniente da più lontano è stato premiato lo scozzese James Ghirley.

Al termine della manifestazione, i veicoli della Protezione Civile e della Croce Bianca hanno festosamente sfilato per via Brunenghi a sirene spiegate, come saluto a turisti e residenti.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium