E' stata ancora una volta la splendida cornice della Sala della Sibilla, nella fortezza del Priamar di Savona, a dare il via alla nuova stagione sportiva 2016/2017 della Rari Nantes Savona.
In una sala gremita di pubblico la Rari ha mostrato alla città il suo presente ma anche il suo futuro. La serata si è aperta con un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Quindi, il Presidente biancorosso Maurizio Maricone ha salutato tutti gli intervenuti. Subito dopo il Sindaco Ilaria Caprioglio, ricordando di avere ben due dei tre figli nella Rari, un pallanuotista ed una sincronetta, ha detto che nella sua recente visita a Sua Santità Papa Francesco ha voluto portare in dono anche una calottina della Rari. Un gesto, ha sottolineato il Sindaco, che ci si augura sia di buon auspicio per la stagione sportiva che sta per cominciare. Gli interventi sono stati chiusi dall'Assessore allo Sport Maurizio Scaramuzza che, da sportivo praticante, ha promesso, non appena gli impegni glielo consentiranno, di seguire le partite della Rari in piscina.
Quindi, si è entrati nel vivo della manifestazione celebrando gli importanti risultati ottenuti dal Settore Giovanile Pallanuoto nella stagione agonistica che si è appena conclusa con, su tutti, il titolo di Vice Campioni Italiani ottenuto dalla formazione Under 15 della Rari guidata dal Direttore Tecnico Claudio Mistrangelo. Sono così saliti sul palco Francesco Pellegrino, Andrea Grossi, Gabriele Magliano, Filippo Taramasco, Giorgio Boggiano, Andrea Patchaliev, Alessio Caldieri, Gianluca Ghillino, Simone Bertino, Pietro Ricci, Gabriele Amenduni, Lorenzo Mistrangelo, Nicolò Darold, Sebastiano Natali, Giorgio Briano, Matteo Atzori, Riccardo Bianchi, Samuele Rizzoli e Nicolò Savarese. Tra questi pallanuotisti spiccano poi Darold, Boggiano, Patchaliev, Caldieri e Bertino che hanno conquistato, con la Rappresentativa Ligure, anche il Trofeo delle Regioni. Ma le soddisfazioni per il Settore Giovanile non finiscono qui, infatti, erano assenti giustificati, ma sono stati ugualmente citati ed applauditi Ettore Novara che ha preso parte ai Campionati Mondiali Under 18 insieme a Federico Piombo assente ieri perché "impegnato" a vincere l'argento con la Nazionale Italiana ai Campionati Europei Under 19. Il Presidente della Rari Maricone è, quindi, salito sul palco per complimentarsi con gli atleti e per sottolineare l'importanza di un vivaio forte per avere in futuro ricambi validi per la 1^ Squadra. Dal Settore giovanile alla 1^ Squadra il passo è breve ed allora sono stati presentati i dirigenti accompagnatori guidati dal Team Manager Franco Bigatti. E tra i confermatissimi dirigenti Mario Bocchino, Mirco Conterno, Elvio Ronchetti, Luca La Cava e Luca Valle, ha fatto molto piacere il nuovo arrivo, direttamente dalla vasca, di Goran Fiorentini che torna così a Savona in un altro ruolo certamente non meno importante.
Quindi, è stata la volta della presentazione della 1^ Squadra di Pallanuoto. Sono stati chiamati sul palco i Portieri: Simone Antona, neo capitano, e Jacopo Missiroli; i Difensori: Lorenzo Bianco, Simone Grosso e l'assente Federico Piombo; gli Attaccanti: Alexandros Gounas, Luca Damonte, Kristijan Milakovic, Jacopo Colombo, Lorenzo Giunta, Alessandro Giunta e Roberto Ravina; i Centroboa Olexandr "Sasha" Sadovyy e Giovanni Bianco. Gli atleti erano accompagnati dall'allenatore Alberto Angelini che ha sottolineato come la squadra sia sempre più giovane ma ricca di entusiasmo e voglia di crescere. Significativo l'intervento del neo capitano Simone Antona che ha sottolineato come la Rari sia una famiglia ed una scuola di vita. E' poi intervenuto il Vice Presidente e Direttore Sportivo, Giuseppe Gervasio, che si è detto soddisfatto di come è stata costruita questa squadra seguendo le indicazioni del tecnico ed ha auspicato di poter replicare il buon risultato ottenuto la passata stagione. Infine, il Presidente Maurizio Maricone ha augurato i migliori successi a tutta la squadra. A chiudere la serata sono stati il Sindaco Ilaria Caprioglio e l'Assessore allo sport Maurizio Scaramuzza che hanno voluto sottolineare la vicinanza del Comune alla Rari così come a tutto lo sport savonese.
Quindi, tutti insieme sul palco per le consuete foto di rito.














