/ Calcio

Calcio | 02 ottobre 2016, 17:03

Calcio. Il Savona ritrova la vittoria, Murano e Damiani affondano il Ghivizzano

Inizia col piede giusto l'avventura di mister Siciliano sulla panchina savonese

Calcio. Il Savona ritrova la vittoria, Murano e Damiani affondano il Ghivizzano

Esordio col botto per il nuovo Savona targato Sandro Siciliano. Così come nell’esordio di Ponsacco, il Savona espugna San Giuliano Terme, regolando 2-0 un volenteroso Ghivizzano grazie alle reti di Murano e Damiani. I biancoblu salgono a quota 7 in classifica e ritrovano i tre punti dopo quasi un mese di astinenza.

Siciliano opta per una formazione offensiva con Nappello-Boggian-Murano dal 1’ minuto mentre in mediana tocca a Scienza sostituire l’infortunato Carta. Le scelte del nuovo mister si rivelano subite azzeccate: trascorrono soltanto due minuti e il Savona passa in vantaggio con la quarta rete in campionato di Murano, bravo a sfruttare l’assist di Scienza superando di precisione il portiere toscano Giusti. Il Ghivizzano prova a riorganizzarsi ma al quarto d’ora sfiora il raddoppio lo stesso Murano, anticipato di un soffio dal prodigioso intervento difensivo di Calistri. Pochi minuti più tardi i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Prisco ma Regis non riesce a impattare la sfera da buona posizione. La gara è piacevole ed entrambe le formazioni cercano di fare la partita; i toscani spingono molto con gli esterni Fischetti e Mascolo, quest’ultimo bravo al 27’ a concludere verso la porta savonese senza però creare troppi problemi all’estremo difensore biancoblu. Gli Striscioni non stanno a guardare e appena possibile si proiettano in zona offensiva, ma prima Murano e poi Boggian non trovano la via del goal.

Secondo tempo subito scoppiettante con occasioni da entrambe le parti; la squadra di Siciliano al 49’ manca clamorosamente la rete del raddoppio: Angeli atterra in area di rigore Nappello, ma dal dischetto il numero 10 savonese spedisce a lato. Il Ghivizzano prova ad approfittarne e nel giro di pochi minuti sfiora il pareggio con le conclusioni di Calistri e del neo entrato Lelli, sulle quali Prisco, però, non si fa sorprendere. La sfida resta aperta ad ogni risultato e la fase centrale della ripresa vive di fiammate da una parte e dall’altra; il tecnico biancoblu inserisce Gallo al posto di Scienza mentre tra le fila del Ghivizzano bomber Paccagnini rileva uno spento Russo nel tentativo di raddrizzare la gara, ma al 78’ lo stesso attaccante rossoblu viene espulso per una gomitata ai danni di Ferrando. Il Savona sfrutta così la superiorità numerica, non corre più grossi rischi e al 93’ chiude definitivamente la contesa grazie a un grandissimo goal di Damiani, che fissa il risultato finale sullo 0-2.

Dalla Toscana, dunque, ossigeno puro per tutto l’ambiente biancoblu. Il Savona ritrova la vittoria dopo aver giocato una buona partita con segnali positivi da tutti i reparti, regalando così un esordio più che soddisfacente al nuovo mister Sandro Siciliano, che potrà lavorare con maggiore serenità in vista della sfida casalinga di domenica prossima contro il Grosseto. I biancoblu sono ripartiti, ora c’è da sfatare il tabù “Bacigalupo” per proseguire la scalata verso la zona alta della classifica.


Il tabellino del match:


GHIVIZZANO – SAVONA 0 – 2 (2’ Murano, 93’ Damiani)


GHIVIZZANO: Giusti, Kouadio, Angeli, Barretta, Bozzi, Calistri, Mascolo, Cristiano, Regis (46’ Lelli), Russo (64’ Paccagnini), Fischetti (80’ Lucarelli). (A disposizione: Leon, Centi, Zavatto, Guastapaglia, Pipi, Costa.)


SAVONA: Prisco, Vinasi, Groppo, Damiani, Ferrando, Mariotti, Fenati, Scienza (66’ Gallo), Boggian, Nappello (75’ Monticone), Murano (85’ Di Simone). (A disposizione: Miraglia, Pare, Ymeri, De Martini, Bagni, Pollice.)

 


Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium