/ Calcio

Calcio | 19 ottobre 2020, 12:42

Nuovo Dpcm, interviene anche Federsupporter: "dilettanti snobbati, il Governo pensa solo al calcio professionistico"

Secondo il report la Liguria è una delle regioni a più alto tasso di presenza di giocatori dilettanti

Nuovo Dpcm, interviene anche Federsupporter: "dilettanti snobbati, il Governo pensa solo al calcio professionistico"

Riceviamo e pubblichiamo da Federsupporter:

Il Governo, si è ancora una volta sottomesso alla lobby del calcio professionistico.

Nell’articolo 1 del DPCM di ieri 18 ottobre 2020, infatti è stato ribadito che “sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dsl Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali…..” permettendo, di conseguenza “la presenza di pubblico…” con le percentuali massime già in precedenza stabilite ( n. massimo di 1000 spettatori per gare all’aperto e n.200 in luoghi chiusi).

Quello che emerge, ancora una volta, è il disinteresse, o meglio il disprezzo sociale verso una attività sportiva dilettantistica di base e, soprattutto, quella prevista per le scuole e le attività sportive “di carattere ludico-amatoriale”.

Cioè verso tutto ciò che coinvolge gli aspetti dilettantistici e amatoriali sportivi che costituiscono il collante sociale, oltre che economico, dei territori di riferimento e che non è stato, non solo tutelato, ma anzi, penalizzato fortemente sul piano economico .

Un desolante abbandono a sé stesso di un mondo che coinvolge milioni di persone, che provocherà, e sta già provocando, la chiusura di attività, svolte con grande spirito di sacrificio e di amore per lo sport, ma che trova un limite nella minima sostenibilità in termini di costi; sostenibilità neppure presa in esame dagli “ illuminati” governanti, troppo accecati dai bagliori dei diritti TV.

Per far comprendere ,a chi avrà la pazienza di leggerci, l’importanza sociale ed economica del calcio dilettantistico e giovanile, quel calcio “non consentito” ( comma 2, art. 1 DPCM 18 ottobre 2020), riporto , integralmente, alcuni stralci del Report Calcio 2020, della stessa FIGC:

Il calcio dilettantistico e giovanile continua a rappresentare dal punto di vista delle dimensioni dell’attività il principale movimento sportivo in Italia. Nel 2018-2019 si contano un totale di 12.032 società e 64.372 squadre;

il numero complessivo di calciatori tesserati è pari a 1,05 milioni, di cui il 65,7% per quanto riguarda l’attività nei campionati di livello giovanile.

……………………………omissis…………………………


La regione con il maggior numero di calciatori tesserati continua a rimanere la Lombardia, che con 185.456 giocatori da sola pesa per il 17,7% del totale. Seguono il Veneto (10,5%), il Lazio (9,2%), l’Emilia Romagna (8,3%) e la Toscana (8,1%).

Il numero complessivo di partite ufficiali disputate nel 2018-2019 ammonta a 568.573, di cui il 65% circa relative all’attività giovanile e il 35% a quella dilettantistica. (Si veda la tabella allegata)

 

Vengono anche presentati i dati di sintesi relativi all’affluenza allo stadio nei campionati dilettantistici nazionali, pari nel 2018-2019 a quasi 3 milioni di spettatori…..”.

Ma cosa volete che rappresentino questi aspetti sociali e culturali di importanza nazionale di fronte al calcio professionistico ?

Un calcio che richiede l’attenzione e gli interventi istituzionali per fronteggiare il suo possibile default, le cui premesse sono state create dagli stessi azionisti che detengono la proprietà dei Club.

Ma che importa ! L’importante è dare al “ popolo”, che DEVE stare davanti alla TV, il calcio, anche se in stadi deserti e con la spada di Damocle del virus che contagiando gli atleti, e gli addetti al Gruppo che deve seguire la squadra, rende sempre più “ false” tutte le competizioni, sia nazionali sia internazionali.

Questa si che è l’ attenzione al sociale, alle famiglie, alle persone, alla salute di cui tutti i responsabili governativi si riempiono la bocca.

 

Alfredo Parisi – Presidente Federsupporter

 

 

 

 

 

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium